La kei car a 15.000€ più venduta in Giappone sbarca in Europa | Ora tutti vogliono solo lei
In Giappone le kei car sono già una tendenza affermata che presto potrebbe contagiare anche l’Europa: Suzuki ci sta pensando con la sua Hustler.
Da anni, il versante orientale del mercato dell’auto tra le tante cose sembra mostrare una chiara predilezione, si potrebbe definire una vera e propria tendenza ormai, per alcuni modelli davvero molto particolari per forma e dimensione, che riempirebbero le strade, specie quelle giapponesi.
Forse è arrivata l’ora che questa moda cominci a farsi strada anche in Europa perché sembrerebbe che Suzuki stia proprio pensando a un possibile lancio delle sue kei car anche nel Vecchio Continente. In particolare la probabilità riguarda il debutto della sua kei car Hustler.
La piccola Suzuki arriva sul mercato giapponese nel 2014, già molti anni fa, per diventare in pochissimo tempo un veicolo di grande successo in fatto di vendite e di numeri. Attraverso Hustler, la casa automobilistica giapponese non ha fatto altro che rivisitare quello che in fondo è il segmento delle A.
La forza e il successo delle kei car sta essenzialmente nelle loro dimensioni, nello stile e soprattutto nei consumi davvero molto bassi. Queste caratteristiche si ritrovano ovviamente tutte nella Suzuki Hustler che se dovesse sbarcare in Europa se la vedrebbe con alcune concorrenti di segmento A nostrane.
Tendenza kei car: Suzuki Hustler potrebbe arrivare in Europa
Già lo stile con cui la Hustler si presenta è davvero particolare e differente, al quale si aggiungono le dimensioni più che compatte perché è lunga 3,39 metri, larga 1,47 m e alta 1,68 metri. È il veicolo adatto a chi deve muoversi incessantemente in un ambiente urbano trafficato come sono le città più grandi, immaginiamo quelle giapponesi.
Uno stile accattivante all’esterno che non manca di stupire anche all’interno. La Hustler infatti è dotata di un sistema di infotainment che prevede uno schermo touchscreen da 7 pollici corredato da sistema di navigazione satellitare. Non le manca proprio nulla nemmeno in fatti di sicurezza a bordo perché Suzuki Hustler è dotata di pacchetto di sicurezza che contempla anche la frenata automatica di emergenza.
Compatta, tecnologica ed economica
Ma Suzuki ha pensato anche a fare economia nei consumi della Hustler, chi la compra non avrà certamente problemi di questo genere. Oltre a un costo di acquisto che non supera i 15.000 euro, questa piccola kei car è dotata di un motore turbo da 64 cavalli, registrando consumi di 23-24 km/l. Per quanto riguarda il suo impatto ecologico produce emissioni intorno ai 75 g/km.
Ma tornando alla possibilità di un’esportazione sul mercato europeo per Suzuki bisognerà considerare molti fattori prima di concludere. Per esempio la conformità della Hustler, della kei car alle norme del mercato dell’auto europeo, molto ma molto severe e questo già a partire dalle dimensioni, per non parlare anche di quelle relative alla sicurezza e al superamento di test molto ardui come quello di Euro NCAP.