Home » La prima auto Apple risale al 1996 ma nessuno se la ricorda: erano inclusi anche un telefono cellulare e un Macintosh Power Book

La prima auto Apple risale al 1996 ma nessuno se la ricorda: erano inclusi anche un telefono cellulare e un Macintosh Power Book

Apple - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Apple – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Era il 1996 quando Apple ha proposto la sua prima automobile, ma non la conosce nessuno, nonostante fosse altamente accessoriata a livello tech.

Conosciamo Apple per il suo essere un colosso a livello tecnologico. L’azienda di Steve Jobs, nonostante la sua assenza, continua a portare avanti il suo lavoro e quello che riguarda lo sviluppo tecnologico. Ad oggi Apple è uno dei colossi per quello che riguarda la produzione di smartphone, computer e molto altro ancora.

I suoi prodotti sono tutti piazzati all’apice delle vendite, nonostante i prezzi che tutto sommato non sono sempre accessibili a tutti. Apple sicuramente è un metro di confronto per tutte le altre aziende che operano nel suo settore.

Ci sono alcuni prodotti che sono stati lanciati da Apple, ma che in pochi conoscono. L’azienda da sempre cerca comunque di distinguersi da quella che è la massa presente su tutto il mercato mondiale e ci riesce grazie a delle proposte veramente innovative.

Mentre il mercato automobilistico si batte per rinnovare i prodotti che vengono messi in vendita, Apple nel 1996 proponeva il suo modello di automobile. Quello che ad oggi viene definito “progetto titano” avevano uno sfondo multimilionario, l’idea era portare l’azienda anche nel comparto automobilistico.

Con progetto che poteva essere colossale

Probabilmente quello a cui aveva pensato Apple in quel momento, era un progetto troppo avveniristico. Miliardi di dollari investiti, ben 2000 persone lavoravano a questo progetto, ma alla fine non c’è stato nulla di fatto. Il progetto era nato per salvare un’azienda che poteva essere sull’orlo di una crisi, quello che si proponeva era di esplorare nuovi mercati.

Al tempo sembrava che l’unica soluzione possibile fosse quella di collaborare con Renault, marchio al tempo legato a un pubblico giovane proprio come Apple. Il binomio doveva portare alla nascita di quella che era la Clio con il logo della mela più conosciuta al mondo.

Le caratteristiche della Clio S Apple

Quindi quello che si proponeva era l’edizione speciale della Clio che aveva alla base la sua lezione Sport. Un motore a quattro cilindri in linea e 1,4 litri di cubaggio con 80 cavalli di potenza. la velocità massima che poteva essere raggiunta da questa vettura era di 172 km/h con una resa da zero a 100 km/h in poco più di 11 secondi.

Facile immaginare che molto interessanti erano le dotazioni. Attualmente l’auto che era dotata di telefono e computer al suo interno, è divenuta una vettura da collezione con un costo pari a quasi 11.500 €