La scommessa americana di Andrea Nieri e Lucio Vasta
Ci sono americani che arrivano in Europa… ed europei che vanno in America. Il panorama kartistico a stelle e strisce è piuttosto variegato e si contano diverse categorie. Abbiamo, infatti, seguito recentemente agli splendidi duelli nel ROTAX Challenge tra i principali protagonisti della scena mondiale, tra cui è spicato il nome di Jordon Lennox-Lamb, che nel 2015 si appresta a vivere una stagione da protagonista, e non potrebbe essere diversamente. Così come si appresta a viverla il suo sfidante annunciato, Paolo De Conto, con il quale Lennoxc-Lamb ha scambiato la tuta.
Ma, come detto, ci sono anche altre piccole storie di giovani promesse del kart mondiale che si spostano dall’America all’Europa e viceversa; piccoli racconti che meritano di essere raccontati. Abbiamo scritto nelle scorse settimane a proposito di Oliver Askew, che dopo una carriera brillante negli Stati Uniti è diventato un pilota ufficiale BirelART e sbarca in Europa per prendere parte al Rotax Euro Challenge, ma con la prospettiva di crescere ed entrare nei campionati CIK-FIA, soprattutto in KZ.
Poi però ci sono altre belle storie che, pur non riguardando squadre ufficiali, meritano di essere raccontate. Sono storie fatte di passione, di voglia di mettersi in gioco, di sogni da realizzare e di progetti che grazie alla passione si tramutano in realtà per provare a centrare obiettivi ambiziosi. E nel viaggio verso il pianeta del kart a stelle e strisce ci sono tante storie che si possono raccontare e abbiamo scelto quella del giovane toscano Andrea Nieri, pilota di 25 anni che dopo un passato da calciatore professionista ha corso alcune gare minori in KZ (bloccato anche dal regolamento per i calciatori professionisti che gli impediva di salire syu un mezzo da competizione) ottenendo buoni risultati e nel corso del 2015 ha preso un aereo ed è volato in America, per disputare la North East Shifter Kart Series insieme al suo collega e socio Lucio Vasta, nella categoria S1 che ha il medesimo regolamento tecnico della KZ1 CIK-FIA. A questa serie articolata su 7 gare parteciperanno anche piloti del calibro di Alessandro Bressan e Max Di Bella, pilota ufficiale Praga Kart, a conferma dell’elevato tasso tecnico della categoria.
L’obiettivo di Nieri e Vasta (che correrà con un BirelART motorizzato TM) è ambizioso: partecipare allo SKUSA International in programma il mese di novembre. Obiettivo difficile da raggiungere ma che, però, per i due italiani in cerca di fortuna oltreoceano è molto ambizioso e forse anche alla loro portata. E allora, good luck guys!