La supercar cinese che costa più di una Ferrari | Sfonda il muro dei 300 km/h e dei 1.000 cavalli
BYD ha presentato la sua prima supercar, un’auto elettrica cinese da 1.300 CV capace di superare i 300 km/h. È già in vendita in Cina ad un prezzo maggiore di alcune Ferrari. L’anno scorso BYD ha presentato una spettacolare supercar elettrica attraverso il suo marchio di lusso Yangwang.
L’auto sorprende per il suo design radicale e, soprattutto, per il suo sistema di propulsione elettrica, capace di offrire prestazioni uniche. Adesso ne conosciamo il prezzo e possiamo dirvi che supera quello di alcune Ferrari. La supercar cinese di BYD è la Yangwang U9, costruita sulla nuova piattaforma e4 del produttore. Dispone di un sistema di propulsione composto da quattro motori elettrici, uno su ciascuna ruota, che consente il controllo indipendente della coppia erogata.
In linea di principio si diceva che la meccanica dell’U9 erogasse circa 1.100 CV di potenza. Tuttavia, la cifra reale è più alta: 1.300 CV e 1.680 Nm di coppia. Ciò le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi e di superare i 300 km/h. Nei test di validazione, lo Yangwang U9 ha registrato una velocità massima di 309,19 km/h , un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,36 secondi e da 0 a 400 metri in 9,78 secondi.
Inoltre, dopo approfonditi test del circuito durante lo sviluppo, il suo sistema di gestione termica è stato perfezionato per ottenere resistenza alle alte temperature, il che ha portato ad un aumento del 100% della sua capacità di raffreddamento massima.
I quattro motori sono alimentati da una batteria BYD Blade, la cui capacità non è ancora nota, ma garantisce un’autonomia di 700 chilometri con una singola ricarica. La batteria supporta la ricarica ultraveloce Dual Plug-in da 500 kW.
Sistema di controllo intelligente
Oltre alle caratteristiche tecniche, la BYD Yangwang U9 include un elemento differenziante ed è il suo sofisticato sistema di controllo intelligente della carrozzeria DiSus-X che regola elettronicamente la corsa delle sospensioni fino a 7,5 centimetri.
Le possibilità che offre garantiscono un’esperienza di guida senza precedenti sia in frenata, accelerazione, in curva o semplicemente di fronte a irregolarità stradali, migliorando sostanzialmente l’agilità e il comfort del veicolo sia per il conducente che per i passeggeri.
Sedili regolabili prezzo
L’interno della supercar cinese di BYD presenta elementi come sedili regolabili elettricamente in 14 direzioni, un sistema audio di fascia alta della serie Dynaudio Evidence per l’intrattenimento e un assistente intelligente DiLink150, alimentato da chip personalizzati 4nm 5G, che può essere utilizzato come assistente di corsa durante la guida in pista, anche se, al momento, può accedere solo ai dati delle piste cinesi.
E quanto vale la Yangwang U9? Inizialmente il prezzo in Cina sarebbe stato di circa un milione di yuan, ma il brand ha già confermato che per l’Europa avrà un costo di circa 215.635 euro. Si tratta di un prezzo abbastanza alto che supera di poco quello di alcune supercar italiane.