La supercar portoghese che sembra una Pagani | È una rarità unica, se ne produrranno solo 60 esemplari all’anno
Arriva dal Portogallo e promette di fare faville, in un momento in cui il lancio di auto elettriche è all’ordine del giorno in tutti i segmenti, sono ancora molti i marchi che non si rassegnano ad abbandonare la benzina e mantengono il loro impegno nei confronti dei motori a combustione.
Qui vi parliamo di un’azienda relativamente nuova, poiché si tratta della sua prima vettura di produzione.
E non si tratta di una proposta qualunque, visto che parliamo di una supercar spettacolare, che è anche la prima della sua categoria nata in terre portoghesi. E la marca automobilistica Adamastor ha appena presentato il suo primo modello, la Furia, un veicolo che difficilmente passerà inosservato per le sue linee e non solo.
Un design audace e un potente sistema di propulsione di origine Ford sono due degli asset con cui il produttore portoghese spera di tenere testa ai marchi europei più affermati nel segmento. Dobbiamo ricordare che la Furia ha tardato ad arrivare.
Le radici dell’azienda risalgono al 2010, ma è stato solo nel 2018 che Adamastor ha deciso di cambiare il proprio focus e passare dalla costruzione di auto da corsa a quelle stradali.
Le caratteristiche
Quasi sei anni dopo, il primo modello di produzione del marchio è finalmente pronto e sfoggia un design sorprendente che combina caratteristiche da “bestia” del circuito con reminiscenze dell’aspetto di un’astronave. Tra le sue caratteristiche più sorprendenti, oltre al telaio in fibra di carbonio, ci sono la forma arrotondata dell’abitacolo, gli imponenti passaruota e l’enorme spoiler posteriore.
L’aerodinamica è una delle aree più curate in questa brutale supercar, progettata per fendere l’aria con facilità. Se guardiamo il suo design, vediamo dettagli che ricordano modelli come l’Aston Martin Valkyrie o la Pagani Huayra. Per ora non sono state rilasciate immagini degli interni della Furia, ma Adamastor afferma che sarà personalizzabile.
Il cuore Ford
Il cuore della supercar portoghese è un motore V6 da 3,5 litri della Ford. Sebbene molti dei potenziali rivali di questa vettura abbiano proposte più ambiziose, non va trascurato che il suddetto motore offre una potenza di 650 CV e una coppia massima di 570 Nm. Si tratta quindi di cifre non trascurabili, soprattutto se si tiene conto che la vettura pesa solo 1.100 kg.
Con la suddetta forza che la spinge in avanti e con gli elementi aerodinamici responsabili di mantenerla incollata all’asfalto, il produttore garantisce che la Furia possa passare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 300 km/h. Diventando così un vero e proprio bolide su strada