Lada Niva, addio allo stile sovietico, arriva un cambio di livrea radicale | Il fuoristrada da puristi cede ai SUV
L’iconica Lada Niva, lo storico fuoristrada made in Russia, si evolve in un nuovo segmento, con uno stile rinnovato e più equipaggiamenti a bordo.
La transizione a una mobilità più pulita, nel tentativo di immettere sul mercato e sulle strade quante più auto elettriche e quindi green possibili, ha significato e sta significando spesso, dire addio ad alcuni modelli iconici che ci hanno accompagnato sino ad ora e che rimarranno nell’immaginario di tutti.
Per citare qualche esempio, pensiamo all’Audi TT del colosso automobilistico tedesco, di cui è stato prodotto recentemente l’ultimo esemplare. Ma non solo super sportive, forse per i dettami ecologici troppo inquinanti, ma anche fuoristrada. Parliamo di modelli che hanno fatto la storia e la tradizione del segmento.
Ma alcuni sono davvero duri a morire, proprio come la Lada Niva che cerca di resistere più che può, almeno sul mercato nel quale è nata e cresciuta. Resiste ma cedendo all’evoluzione del concetto di automobile, alle tendenze e ai nuovi gusti di mercato. Lada Niva infatti darà via il suo spirito puramente off-road per trasformarsi in un SUV.
Per adesso la produzione della Lada Niva 2024 riguarderà appunto il suo Paese di origine, la Russia, dove nonostante qualche ritardo, tra pandemia e guerra, è già cominciata. Il modello nasce essenzialmente in due versioni la Legend e la Travel, con qualche novità in fatto di sistemi di sicurezza, più attuali ovviamente.
Lada Niva 2024: l’off-road sovietico lascia il passo al SUV
Va precisato che la nuova Lada Niva avrà adesso a bordo sistemi di sicurezza che per le auto che vediamo e acquistiamo sul mercato attuale sono basilari, come per esempio l’ABS prima mancante. Quindi diciamo che si tenta di raggiungere almeno gli standard imposti dalla normativa Euro 6 .
Un rinnovamento che era già nei piani della casa automobilistica AvtoVAZ (Lada), a partire dall’ormai lontano 2018. A quei tempi aveva presentato un concept Lada 4×4 Vision Concept che aveva tutte le intenzioni di rinnovamento e in più doveva essere prodotto in collaborazione con Renault, ma poi gli eventi sulla scena internazionale hanno reso tutto molto difficile.
Rinnovamento nello stile e nell’equipaggiamento
Non solo, la stessa casa automobilistica ha comunque sofferto, come tante altre della carenza di componenti e materie prime per la produzione. Comunque tornando ai progetti per il 2024, lo stesso costruttore russo ha dichiarato che Lada Niva 2024 “è conforme a quanto previsto dalla normativa sulle emissioni Euro 5 e sarà dotata di sistema ABS“.
Una normativa che per il mercato europeo è già datata e superata, tanto è che si sta attendendo quella Euro 7, che dovrebbe arrivare tra il 2025 e il 2027. Parlando dei motori che monterà la Lada Niva, sotto il cofano ci saranno 1.6 da 90 cv e da 106 cv e per chi acquisterà il top di gamma non mancheranno sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, ma il prezzo non sarà proprio economico.