Home » Lada Niva, l’unica auto al mondo rimasta fedele a se stessa da 45 anni | Il caso raririssimo di una leggenda vivente

Lada Niva, l’unica auto al mondo rimasta fedele a se stessa da 45 anni | Il caso raririssimo di una leggenda vivente

Lada Nava - Fonte_ANSA - tuttosuimotori.it
Lada Nava – Fonte_ANSA – tuttosuimotori.it

La Lada Niva è una delle poche automobili che sono rimaste sempre fedeli a se stesse anche dopo 45 anni, una vera leggenda vivente. 

Siamo certi che gli appassionati di motori sanno bene di cosa stiamo parlando. La Lada Niva è un’automobile che negli anni è sempre stata fedele a se stessa. Non è mai cambiata, anche grazie agli ottimi risultati che da sempre ottiene sul mercato. 

Un fuoristrada che possiamo realmente definire iconica, che grazie ai già numerevoli processi evolutivi che erano stati utilizzati nella sua progettazione, non ha mai avuto bisogno di grandi ritocchi per confermarsi una delle vere regine dell’automobilismo.

Un’auto che è stata lanciata negli anni ’70, che doveva essere un fuoristrada economico, perfetto per tutta la popolazione. Era stato progettato per percorrere senza alcun tipo di problema le impervie strade sterrate, grazie al dettagliato manuale l’automobilista sarebbe in grado di intervenire in piena autonomia in caso di problematiche di qualsiasi genere.

Allora cerchiamo di conoscere da vicino questa automobile che ha tutte le carte in regola per essere una vera e propria immortale del mondo automobilistico. Si tratta di un modello che con piccoli accorgimenti è arrivata fino ad oggi restando nelle preferenze di chi l’ha scelta. 

Il fuoristrada perfetto

Lada Niva era ed è ancora oggi, considerato il fuoristrada veramente perfetto. Rimasta immutata nel corso degli anni è uno dei modelli che si contraddistingue per il suo essere completamente diverso da tutti gli altri. Si discosta completamente da quello che dovrebbe essere un SUV secondo molti.

Leggero, agile, con ruote strette e una potenza che le permette comunque di evitare di saltare nel caso in cui ci si addentri in strade molto difficili. Insomma, l’automobile che tutti aspettavano che arrivasse sul mercato e che nonostante caratteristiche non da fuoristrada, ne avesse comunque lo spirito.

Ancora oggi la più desiderata

La Lada Niva è un’automobile di origini Russe che è stata pensata e costruita proprio seguendo i severi standard della nazione. Nelle strade sterrate della nazione ha avuto un notevole successo e ancora oggi resta nelle grazie di molti automobilisti. 

Una vettura che, proprio come una bella donna, è una delle più desiderate in maniera assoluta, una bellezza che non passa mai di moda.