Lancia: lo strano caso della Delta ‘svedese’ | Esisteva una versione nordica dell’iconico modello ma era marchiata Saab
Sembra che esistesse un modello svedese della mitica Lancia Delta, ma venne misteriosamente chiamata Saab, non se ne conosce la motivazione.
Lancia, marchio automobilistico del gruppo Stellantis, da un po’ di tempo a questa parte sembra vivere una profonda crisi. In effetti è già qualche anno che la casa automobilistica non propone nessun nuovo modello e questo lascia un po’ delusi gli appassionati. Negli anni in cui il marchio ha goduto di molta visibilità, ha proposto dei modelli che sono diventati delle vere e proprie icone per quello che riguarda le auto italiane.
La prima Lancia Delta è stata tra le auto più vendute in assoluto, fiore all’occhiello del marchio Lancia, ha sancito un successo senza tempo. L’ultimo modello di Delta, invece, presentava delle linee così futuristiche da essere moderne ancora oggi. Ma forse non in molti sanno che Lancia, la sua Delta l’ha esportata anche in Svezia.
Quella della Lancia Delta è una storia piuttosto particolare, che non in molti conoscono. Una storia che ancora oggi porta gli automobilisti a chiedersi per quale motivo non siano stati prodotti altri modelli.
Ma fermiamoci al primissimo modello prodotto dal 1979 al 1993, questo venne esportato anche in Svezia, ma qui la storia fu alquanto curiosa. Probabilmente solo gli appassionati conoscono questa avventura a dir poco singolare.
La Lancia Delta chiamata Saab
Agli inizi degli anni ’80 la Lancia Delta fu portata nei paesi scandinavi, in particolare in Svezia. In questo paese ad avere la supremazia del mercato automobilistica era il marchio Saab, quella che ancora oggi è la più nota casa automobilistica del paese nata nel 1945 e all’apice fino al 2018. Uno dei modelli che hanno segnato la storia della casa automobilistica è stata la 96.
Quando la Delta arrivò in Svezia, ormai la 96 della Saab era obsoleta e doveva essere sostituita. Proprio per questo motivo la casa aveva cercato e ottenuto una collaborazione con Lancia. Dall’unione sarebbe dovuta nascere la A112 oltre alla Lancia Delta. Alla fine quello che ne nacque fu la Saab Lancia 600.
2 macchine identiche
Chi ha visto entrambe le auto sa benissimo che sono identiche, l’unica differenza era l’assenza della fascia color alluminio alla base del portellone, presente nella Lancia Delta e non nella vettura Saab. Per il resto le due auto erano sostanzialmente uguali anche nelle motorizzazioni. 2 le versioni proposte una GLS e l’altra GLE, con la seconda che era la versione completa.
La grande differenza fu il successo che ebbero le due. Se la Lancia Delta in Italia era una vera e propria vettura iconica, la Saab Lancia 600 fu una vera delusione. Le vendite non sono decollate e nel 1982 la produzione venne interrotta.