Lancia Thema GTS: torna la super ammiraglia simbolo dello stile anni ’80 | Promette di non deludere gli appassionati
La Lancia Thema era un’auto emblema della casa automobilistica negli anni ’80. Come sta succedendo a molte altre auto, sta per tornare in una veste completamente nuova.
E se la Lancia Thema fosse pronta a tornare cosa ne pensereste? Beh, i più giovani sicuramente non la conosceranno nemmeno, è molto probabile che ne abbiano sentito parlare i loro papà o i loro zii che negli anni ’80 erano già patentati, ma conosceranno, forse questo nuovo modello. La Lancia Thema è stata un’icona delle automobili.
Perchè in fondo il marchio Lancia ci ha da sempre abituato a delle auto che poi sono passate, in un modo o nell’altro alla storia. Le loro linee, la loro eleganza, insomma, non manca nulla a queste auto per essere veramente perfette. Infatti sono sempre riuscite a raccogliere un ottimo successo.
In un mercato automobilistico particolarmente in crisi, possono i vecchi modelli, che hanno fatto la storia dell’auto, aiutare a riemergere dalle polveri? Secondo alcune case automobilistiche sembrerebbe proprio di si. Ne è un valido esempio fiat che ha deciso di rilanciare la sua 600 e di rivestire la sua Panda, lo pensa anche Lancia che ripesca la sua Thema.
Ovviamente, ad oggi, i dati che si hanno di questa nuova vettura non sono ancora definitivi e in realtà non è chiaro se lo saranno o se poi cambieranno. Ma intanto conosciamola.
La nuova Lancia Thema sarebbe veramente uno spettacolo
Ad oggi siamo molto lontani, sia per quello che riguarda le linee, che la tecnologia e la motoristica, da quello che erano le auto negli anni ’80. Questo è ovvio, ma se la nuova Thema confermasse le aspettative, allora sarebbe veramente unica nel suo genere. Intanto Lancia inaugura questo 2024 con la nuova Ypsilon, una via di mezzo tra un SUV del segmento B e una city Car, ma pensa già ai sui nuovi progetti.
Nel mirino di Lancia ci sarebbe l’Europa e ci vuole un’auto che sia all’altezza. Sembra che l’idea sia quella di creare un’ammiraglia sportiva ma che mantenga lo stile trazione. Insomma, un auto potente e affidabile allo stesso tempo.
Il futuro nel mito del passato
Gli antichi fasti di questa automobile ci proietteranno però nel futuro. Il designer Tommaso D’Amico ha elaborato un modello con linee estremamente moderne, ma allo stesso tempo fedeli al passato e all’eleganza che contraddistingue Lancia. Inoltre cerchi in lega da 20 pollici. Si ipotizza che la nuova Thema avrà un motore termico AT8 da 300 CV, cambio automatico e trazione posteriore.
Sarà in grado di completare il parco auto Delta con la nuova Ypsilon, la Gamma, Delta. Sembra che la famiglia Lancia sia così al completo.