Lancia Ypsilon, attesissima la nuova versione 2024: gran pezzo di design | Eleganza incontrastata
In attesa del lancio ufficiale, appassionati e creativi del web avanzano qualche ipotesi sulle caratteristiche della futura city car Lancia.
Il lancio della nuova Lancia Ypsilon sarebbe atteso per il prossimo anno, per il 2024, ma ovviamente si tratta di ipotesi, ancora nulla di certo si sa della prossima versione dell’elegante city car di casa Lancia e di cosa potremo aspettarci dal debutto sul mercato di questa novità.
Naturalmente, come per tutti i probabili nuovi lanci di modelli, gli appassionati e i creativi del web, si sono messi alla prova, grazie agli strumenti che la tecnologia e l’informatica avanzate mettono a disposizione e al supporto dei nuovi software di intelligenza artificiale, hanno buttato giù qualche idea, qualche render.
A partire da qualche spunto della versione attuale della Lancia Ypsilon e con un pizzico di inventiva, audacia e immaginazione, i designer del web hanno provato ad immaginare come potrà essere e quali caratteristiche avrà la futura Lancia Ypsilon quando debutterà sul mercato.
Una certezza riguarda l’anima della futura Lancia Ypsilon che sicuramente sarà completamente elettrica, probabilmente capace di offrire un’autonomia di circa 300 km con una sola ricarica, alla pari di altre del suo stesso segmento. Ma andiamo con ordine.
Lancia Ypsilon 2024: come potrebbe essere la futura city car
Partiamo dal design immaginato per l’ipotetica nuova versione della Lancia Ypsilon, che è stata immaginata e disegnata con caratteristiche più aerodinamiche rispetto a quella attuale. Nello stile di Lancia poi la possibilità, molto probabilmente, di personalizzare la vettura, per dare la possibilità al futuro cliente di avere un’auto su misura.
Come il look esterno, anche gli interni saranno eleganti e confortevoli, ma anche più spaziosi, specie il bagagliaio, come Lancia ha sempre saputo fare. Linee più moderne ma anche più morbide e curve, accompagneranno la carrozzeria. Di certo sarà molto più tecnologicamente avanzata, dotata, anche per obblighi di legge da luglio 2024, dei principali sistemi di assistenza e sicurezza alla guida.
Le ipotesi su design, tecnologia e motorizzazioni
Per esempio Cruise Control adattivo, avviso di uscita dalla corsia, frenata di emergenza automatica e di un completo e rapido sistema di connettività e infotainment. Tornando alle motorizzazioni che probabilmente saranno quelle in gamma futura Lancia Ypsilon, oltre all’elettrico di sicuro non mancherà una versione ibrida da 48 volt.
Si ipotizza che Lancia Ypsilon versione ibrida si doterà di un motore a combustione interna abbinato a uno elettrico, l’ideale per ridurre non solo le emissioni ma anche i consumi di carburante. Se osserviamo i propulsori utilizzati da Stellantis, la scelta potrebbe ricadere sul 1.2 PureTech da 136 cv Mild Hybrid tre cilindri o sul 1.5 Hybrid sa 130 cv. Queste le ipotesi in attesa del lancio ufficiale, forse nel 2024.