L’aria di primavera riaccende la passione cabrio | 5 stupende decappottabili a 5.000€
Il sole e il tepore della primavera rendono desiderabile un bel giro in decappottabile: ecco alcuni tra i modelli più iconici e meno costosi sul mercato.
La primavera fa desiderare lunghi viaggi in auto con il vento tra i capelli e il sole tiepido sul viso: l’idea è quella di una bella decappottabile che però non costi un patrimonio. Eccone 5 modelli tra cui scegliere sotto i 5.000 euro. Partiamo da un classico francese, la Renault Mégan Coupé-Cabriolet.
Un modello dei primi anni del nuovo Millennio, in commercio fino al 2006, non è raro trovarne una in buone condizioni. Di segmento C, quindi di dimensioni abbastanza spaziose nell’abitacolo che nella capacità di bagagliaio. Per quanto riguarda le motorizzazioni, si trova con un 2.0 a benzina da 135 cv oppure con un 1.6 a benzina da 115 cv.
Ma c’è anche un 2.0 a benzina turbo da 165 cv, migliori prestazioni e affidabilità, ma più costoso di 5.000 euro. In generale, è facile trovarla anche a un prezzo molto conveniente di 4.000 euro, anche meno a volte. Altra francese decappottabile, anni Duemila, la Peugeot 206 CC.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’auto non solo sicura, ma anche efficiente e soprattutto conveniente in fatto di manutenzione e consumi. Ha quattro posti, sebbene i sedili posteriori non offrano molto spazio, mettendoci anche quello occupato dal bagagliaio, quando il tetto non è piegato.
Cinque decappottabili sotto i 5.000 euro
Offre una vasta scelta di motorizzazioni, a partire da un 2.0 a benzina 136 cv, molto diffuso e rintracciabile anche a meno di 5.000 euro, ma ci sono anche un 1.6 benzina 110 cv e un 1.6HDi 110 cv. Nella lista delle decappottabili da scegliere tra le più convenienti per un giro primaverile, non manca neppure una Ford, la StreetKa. Segmento A, molto particolare per stile, tipico esempio di quella tendenza dei primi anni Duemila a rendere scoperto qualsiasi modello, anche quelli molto piccoli come la Ka.
Per la piccola cabriolet del 2003, un solo motore quattro cilindri 1.6 benzina 95 cv. Ovviamente un motore ridimensionato per un’auto molto piccola e leggera. Tipico stile da decappottabile con due soli posti, ma le sue dimensioni la rendono davvero dinamica e agile nel contesto urbano. Non ci sono tantissimi esemplari sul mercato ma il prezzo si aggira intorno ai 5.000 euro.
I modelli da scegliere per i viaggi di primavera
Nella lista non manca l’Opel Tigra TwinTop, modello del 2005, una decappottabile a due posti abbastanza moderna, con tetto rigido retrattile, non molto grande nelle dimensioni visto che misura solo 3,92 m di lunghezza, ma 1e lo stesso abbastanza spaziosa. Per ciò che concerne le motorizzazioni, il più diffuso era un 1.4 benzina 16 valvole 90 cv, ma c’era anche un 1.8 benzina 125 cv e un 1.3 CDTi da 70 cv molto conveniente nei consumi.
Ultima della lista la Chrysler Sebring Cabrio, anche la più grande in dimensioni delle altre. Tetto in tela, segmento C, commercializzata dal 2001 al 2006, tutte motorizzazioni a benzina, 2.0 quattro cilindri 140 cv oppure 2.7 V6 200 cv, da notare e immaginare, ovviamente la differenza di prestazioni. Dopo con il restyling arrivarono i diesel. Molto spazio all’interno ma poco nel bagagliaio.