L’auto più economica del mondo costa solo 1.000€ | Funziona ad aria compressa
Un’auto che funziona ad aria compressa e costa solo 1000 euro. La più economica di tutto il mondo, eccola qua.
E se vi dicessimo che potreste avere un’auto poco inquinante, anzi estremamente eco friendly e con un costo veramente molto ridotto? Come dite? Credete che non sia possibile? Vi possiamo assicurare che invece lo è, ma forse si sa ancora molto poco del mercato automobilistico.
La verità è che purtroppo, si conoscono solo le vetture di quelle che sono le più note case automobilistiche, ma ce ne sono molte altre che, agiscono nell’ombra, ma propongono, una serie di modelli che si possono ben adattare ai bisogno di tutti gli automobilisti.
Un valido esempio lo presenteremo proprio di seguito, un’auto di piccole dimensioni con un motore che funziona ad aria compressa e che ha un costo estremamente ridotto. Insomma, doveva essere un successo, invece fino ad oggi ancora non l’abbiamo vista circolare in strada. Si tratta della Tata Nano, ideata a metà degli anni 2000, ha preso vita dal desiderio del patron dell’omonima casa automobilistica che voleva un’auto che fosse alla portata del reddito medio indiano.
Proprio da questo desiderio è nata questa vettura che ha caratteristiche che raramente sarà possibile ritrovare in altre vetture.
I riflettori del mondo accesi su di lei
La Tata Nano era stata da subito eletta come l’auto del popolo indiano. Il suo prezzo che, nessuna altra auto al mondo avrebbe potuto avere ha fatto in modo che i riflettori del mondo intero si accendessero proprio su di lei. Nel 2007 il prezzo di partenza era di 1000 euro e l’idea era quella che, quest’auto, potesse in qualche modo sostituire i tanti motocicli utilizzati dagli indiani.
Quello ottenuto da questa piccola automobile è stato un enorme successo commerciale, anche se, per i numeri posti come obiettivi è stato un fallimento. 250 mila era l’obiettivo raggiungere, solo 75 mila quelle vendute.
Plachiamo gli entusiasmi
Vista dal nostro punto di vista, un’auto a soli 1000 euro è un vero e proprio affare imperdibile. Ma non è stato così per gli indiani. Infatti questo prezzo era comunque il doppio rispetto a quello di un motociclo. Insomma, non era adatta al reddito del popolo a cui è stata proposta. Inoltre, ad influenzare le vendite è la scarsità in termini qualitativi dei materiali utilizzati.
Quindi, un successo solo a metà quello della Tata Nano. Dal 2017 non viene più prodotta e il prezzo era arrivato a 3 mila euro.