Le 2 citycar coreane sotto i 15.000€ che dovresti assolutamente comprare: eccellente rapporto peso/potenza
Indecisi su quale auto acquistare? Due brand coreani offrono rispettivamente due citycar che hanno davvero tutto: stile, prestazioni, tecnologia e prezzo.
Tra le citycar a disposizione per la scelta di un eventuale cliente, tra le tante sul mercato, ci sono due modelli di due brand apprezzatissimi coreani che offrono molto in fatto di qualità, tecnologia e sicurezza, parliamo della Hyundai e della Kia. I due modelli che andremo a descrivere, hanno molto in comune, a partire dalla stessa piattaforma.
La Hyundai i10 e la Kia Picanto possono rappresentare la scelta di chi vuole fare un acquisto conveniente sia in prestazioni che in consumi. Partiamo dalla citycar di casa Kia. La Picanto infatti non manca neppure di un suo stile personale, fatto di un’aria abbastanza sportiva che si manifesta in un mascherino molto prorompente.
Infatti si tratta di un elemento abbastanza vistoso, accompagnato da gruppi ottici in linea e dalla presenza di due prese d’aria laterali, che però sono finte, tutto questo al fine di conferirle anche un senso di movimento. Oltre all’estetica c’è di più, lo sappiamo, perché parlando di funzionalità, Kia Picanto presenta delle dimensioni ottimali.
Utili per muoversi con agilità nei contesti più trafficati, anche all’interno presenta spazi abitabili e un bagagliaio da 255 litri di capacità. Non parliamo poi della tecnologia, di cui i coreani danno sempre prova: il sistema di infotainment è collegato ad uno schermo touchscreen da 7″ compatibile con qualsiasi dispositivo.
Consigli per gli acquisti: due citycar coreane sotto i 15.ooo euro
Kia Picanto può essere equipaggiata con motore bifuel a benzina/ GPL, che sappiamo essere una scelta molto conveniente, per via dei costi più bassi del gas e delle emissioni. In tutto ciò Kia Picanto svetta per un ottimo rapporto peso-potenza visto che i cavalli vanno da 67 a 100 per le dotazioni motoristiche, lo stesso vedremo per la Hyundai, e il peso della Picanto è molto leggero, intorno ai 903 kg, ottimo per performance e consumi.
Quattro allestimenti, con un Urban entry level e un XLine top di gamma. Prezzo a partire da 14.300 euro. Passiamo all’altra coreana, sempre una citycar, la Hyundai i10, il cui prezzo è molto simile, leggermente più basso, a partire da 13.286 euro. Anche la Hyundai i10 mostra un ottimo rapporto peso-potenza.
Kia Picanto e Hyundai i10: stile, prestazioni e tecnologia accessibili
Stessi dati di potenza della Picanto, con motori da 1.0, ma con una massa leggermente più pesante, circa 924 kg, sempre ottimale per le prestazioni. Anche per lei quattro versioni, una entry level, la Advanced e una più accessoriata, N-Line. Le dimensioni simili alla Picanto, la rendono perfetta per la città, e comoda per quattro persone. La capacità del bagagliaio 252 litri.
Anche lei molto stilosa e moderna, dotata di un’ampio parabrezza e di un design dinamico. Tecnologia a bordo, si può dire la stessa della piccola di casa Kia, con schermo touch da 8″ e connettività con tutti i dispositivi. Non resta solo che scegliere quella che più si preferisce.