Le 5 city car a 3.000€ che non devi assolutamente lasciarti sfuggire | Ancora oggi sono il top del segmento
Nella ricerca di un’auto usata che sia accessibile e conveniente, ecco cinque proposte di citycar che hanno già dimostrato le loro qualità.
Se sei alla ricerca di un’auto usata ma non vorresti spendere chissà quali cifre, ecco una lista di 5 city car veramente accessibili che seppur hanno fatto il loro tempo, sono ancora appetibili e desiderabili per il loro segmento, specie per il prezzo, che per i consumi e per i costi di manutenzione.
Tutte le citycar che vedremo non superano il costo d’acquisto di 3.000 euro o comunque questa è la loro base di partenza. Partiamo dalle prime due, la Nissan Micra e la Toyota Yaris. La Nissan Micra, facendo riferimento a una particolare generazione, alla seconda, sembra detenere il podio.
Sia per essere riconosciuta, ma anche per i costi bassi di manutenzione e i consumi abbordabili. Questo grazie alla dotazione di motori dalla bassa cilindrata, come quello che montava la versione entry-level da 1.0 litri aspirato da 55 cv. Non mancavano stile e equipaggiamenti a bordo.
Lo stesso vale per una delle citycar più affidabili mai realizzate e lo dimostrano anche i numeri di vendita, parliamo della prima generazione di Toyota Yaris, quella che risale al lontano 1999. Agile, compatta ma abitabile, sia per i passeggeri che per bagagli.
Le 5 citycar da non perdere, a soli 3.000 euro
Convenienza nella manutenzione e nei consumi, grazie al fatto che montasse motori longevi da 1.000 da 68 cv e 1.300 cc da 87 cv benzina. Ovviamente ce n’erano anche di diesel. Per entrambi i modelli citati il prezzo sul mercato europeo ad oggi sfiora i 3.000 euro. Terza citycar da prendere in considerazione, la Chevrolet Matiz.
Gran parte di voi può ricordarla, la seconda generazione della piccola coreana montava un motore da 800 cc da 52 cv, rinnovato poi in uno da 1.000 cc 65 cv. Molto leggera e conveniente nei consumi, sul mercato si trova ad un prezzo tra i 3.000 e i 3.500 euro. Forse meno conosciuta, la citycar Daihatsu Cuore, ricorda per stile e dimensioni le kei car giapponesi, e la sua ultima generazione si può trovare a buon mercato e pagare intorno ai 3.000 euro.
Modelli convenienti nel prezzo e nei consumi
Porterete a casa una piccola citycar con motore 1.0 litri benzina tre cilindri 50 cv, molto utile nel contesto urbano più trafficato. Sempre giapponese, la Suzuki Alto, anche questa non proprio celebre, ma la sua seconda generazione si inserisce benissimo in questa lista. Motore aspirato da 1,1 litri 16v 54 cv, ma la potenza venne aumentata fino a 65 cv.
Molto bene equipaggiata e grazie alle sue caratteristiche tecniche, molto adatta ai percorsi urbani soprattutto per i consumi contenuti e i suoi costi di gestione. In ultimo parliamo della Hyundai Getz, una citycar dalle dimensioni davvero ridotte e per questo era la scelta per chi voleva muoversi senza alcuna difficoltà in piccoli spazi affollati e fare parcheggi difficili in città. Oggi il suo usato parte da 2.500 euro.