Le auto più affidabili del 2024: la classifica ti stupirà | Ultimi quelli che una volta erano i primi
Quali sono i marchi e i modelli di auto ritenuti più affidabili ed efficienti in questo 2024? Ecco la classifica che riserva anche qualche sorpresa.
A stilare la classifica delle auto più affidabili sul mercato italiano e europeo 2024 è stata la celebre associazione, con annessa rivista, a tutela dei consumatori, Altroconsumo. Un grande lavoro di ricerca e di statistiche, di cifre e numeri, raccolti grazie ai sondaggi condotti a cavallo di ben nove Paesi tra circa 30.000 intervistati.
Parliamo naturalmente di Paesi europei, tra cui l’Italia, Francia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Repubblica Ceca. Il sondaggio si è basato su un questionario richiedente dati sulla marca, modello, anni dell’auto posseduta ma non solo.
Domande sui chilometri percorsi, su eventuale ricorso a garanzia a causa di guasti, frequenza e costi delle riparazioni. Le risposte degli intervistati sono state poi convertire in una scala numerica di affidabilità da 0 a 100. Quali sono dunque in Europa le auto considerate più affidabili ed efficienti?
Naturalmente la classifica è stata suddivisa per marca o per categoria per renderla più fruibile e più sensata, diciamo per non fare di tutta l’erba un fascio. Quello che risalta subito allo sguardo del lettore della classifica di affidabilità per marca è che il podio è occupato da case automobilistiche giapponesi.
La classifica delle auto più affidabili del 2024
Al primo posto svetta la Lexus con ben 98 punti, seguita dalla Suzuki con 93 punti, poi Subaru e Toyota, rispettivamente con 93 e 91 punti. Le italiane, se così si può definirle sotto l’egida di Stellantis, Fiat, Alfa Romeo e Lancia, sono più in basso. Fiat 84 punti, Alfa Romeo 82 e Lancia 80.
Per le tedesche Audi e Bmw, anche fuori dalla top ten come le italiane, 87 punti e Mercedes con 84. Ultime in classifica secondo Altroconsumo, Opel e Land Rover, rispettivamente con 76 e 64 punti. Per categoria, tra le elettriche svetta sul podio la Tesla Model Y seguita dalla Bmw i3.
Le più efficienti e sicure, tra brand e modelli
Come abbiamo prima affermato, quando si parla di affidabilità e efficienza, ma soprattutto grado di soddisfazione del cliente, si parla soprattutto di cifre relative a possibili guasti e riparazioni o ricorso alla garanzia nei primi anni di vita del veicolo. Ma non solo anche i costi di manutenzione e eventuali riparazioni.
La maggior parte dei guasti riguarda le componenti elettriche. Seguiti da danni all’impianto frenante e da quelli al motore. Nella statistica almeno un veicolo su quattro ha dato qualche problema al possessore nei primi due anni di vita, il che ha significato utilizzare la garanzia della quale ancora godeva. Inoltre a spendere di più per manutenzione sono stati, secondo la classifica, i clienti premium Mercedes e Audi, almeno 450 euro all’anno, a spendere meno Lancia e Dacia tra i 200 e i 240 euro.