Libretto di circolazione: queste sono le sigle più importanti | Cosa significano e dove si trovano
Sai leggere e interpretare il tuo libretto di circolazione? Ecco quali sono le sigle più importanti e che cosa significano.
Ti è mai capitato di essere fermato ad un posto di blocco mentre sei alla guida della tua auto? Nella maggior parte dei casi le forze dell’ordine che stanno compiendo il controllo ti chiedono di presentare loro alcuni documenti per controllare che tutto sia in regola.
Tra i documenti che vengono richiesti – ovviamente – c’è la patente di guida, ma non solo. Il documento più importante, oltre al documento rosa, è senz’altro il libretto di circolazione. Si tratta di – appunto – un libretto con una grande quantità di informazioni, numeri, cifre e lettere.
In molti casi è lo stesso agente delle forze dell’ordine ad individuare le informazioni presenti sul libretto necessarie per eseguire il controllo. Ma la vera domanda è: “Sapresti indicare quali sono le sigle più importanti presenti sul libretto di circolazione?”. Se la risposta è no, allora ti mostriamo noi quali sono quelle che devi conoscere e che cosa significano.
Il libretto di circolazione
Nel novembre del 1999 è stato introdotta la nuova carta di circolazione europea. Si tratta di un documento che, per quanto importante, rappresenta ancora una fonte di confusione per molti automobilisti che non ne conoscono a fondo il contenuto. Esistono infatti delle sigle che vale la pena conoscere.
Una tra questa è la “A“. Questa sta infatti ad indicare la targa del veicolo, molto importante in caso di controllo da parte delle autorità o in caso di segnalazione alla propria assicurazione. La lettera “B“, sta invece ad indicare la data della prima immatricolazione del veicolo (importante in caso di vendita dell’auto), mentre la sigla “C.2.1” indica il cognome del proprietario del veicolo o la sua ragione sociale.
Le sigle importanti sul libretto
Ma non solo, perché un’altra sigla importante presente sul libretto è la C.2.2. la quale indica il nome e la data di nascita del proprietario. La sigla C.2.3 indica invece l’indirizzo del proprietario, mentre la sigla D.1 e la D.2 indicano rispettivamente la marca e il tipo di veicolo.
La sigla P.1 indica invece la cilindrata dell’auto, mentre interessanti informazioni arrivano dalle sigle P.2 e P.3, le quali indicano rispettivamente la potenza netta massima e il tipo di combustibile o di alimentazione del veicolo.