Maggiolone e Maggiolino non sono la stessa auto, eppure in molti scambiano i nomi senza sapere perchè si chiamano così.
Ebbene dobbiamo proprio rivelarti un segreto, il Maggiolino e il Maggiolone non sono la stessa automobile. Però sappiamo benissimo che sono in molti ad utilizzare i due termini in maniera indistinta, senza sapere che in realtà si macchina di due automobili diverse, ma sempre della Volkswagen.
Tanto per il Maggiolino quanto per il Maggiolone, sono ancora molti i modelli che è possibile vedere per le strade. Alcuni di loro, in barba a quella che è l’età che ci dice l’immatricolazione, sono ancora in perfetta forma e in grado di dare strada alle moderne automobili.
Tra le due tipologie di auto ci sono delle differenze sostanziali che portano a chiamare una Maggiolone e l’altra Maggiolino. Entrambe nascono dall’idea di base dell’azienda produttrice delle automobili, secondo le quali è indispensabile cambiare, restando comunque se stessi.
Quale miglior modo se non facendo due auto sostanzialmente uguali e che si distinguono solo per delle piccolissime differenze di capienza e grandezza.
Il Maggiolone può essere definito proprio in questo modo. Si tratta del modello 1302 che risulta avere una linea più goffa per via del bisogno della casa automobilistica di ampliare il bagagliaio e quindi di allargare la linea del cofano. Alla vista leggermente sgraziato è un’automobile che suscita non poco simpatia nelle menti degli automobilisti, che lo scelgono proprio per le sue forme.
Maggiore anche il comfort, considerando che vengono montate sospensioni completamente diverse dalle precedenti. Infine, si differenzia dal maggiolino per via della ruota di scorta posizionata in orizzontale e non in verticale.
Leggermente diverso il maggiolino, dalle dimensioni ridotte, ha una figura molto più longilinea e aggraziata rispetto al Maggiolone. Si parla di Maggiolino per quello che riguarda i modelli prodotti prima del 1967 in cui la ruota di scorta era posizionata verticalmente ed è presente un piantone che collega in maniera diretta la scatola con lo sterzo.
Per un certo periodo le due automobili vennero prodotte in parallelo, ma poi la Volkswagen si trovò a dover scegliere preferendo il Maggiolino che sembrava riscuotere maggiore successo tra gli automobilisti.