Lo Scorpione compie 75 anni e li festeggia con il modello più potente mai uscito dalle sue officine
La famosissima azienda motoristica Abarth ha appena festeggiato 75 anni di storia ed entra nel ristretto gruppo di marchi automobilistici che raggiungono questa cifra tonda. Da quando Karl Abarth, con il supporto del pilota Guido Scagliarini, lanciò il suo marchio automobilistico il 31 marzo 1949, molti modelli sono rimasti nella mente degli appassionati di automobili.
Per celebrare un anniversario così tondo e in pieno balzo verso l’elettrificazione totale del proprio catalogo, l’azienda lancia la nuova Abarth 600e Scorpionissima: l’Abarth più potente della storia che eroga 240 CV. Di conseguenza, questo innovativo modello elettrico entra a far parte dell’universo Abarth. Questo per far fronte alle politiche attuali dell’azienda della quale fa parte, ovvero Stellantis.
Oltre a sviluppare i propri modelli, in passato, Abarth ha realizzato alcuni dei migliori preparativi per altri marchi, come la Simca Abarth Perriscopo , la Lancia 037 Abarth , la Fiat 131 Abarth o la Simca Abarth 1300 GT, mostri sacri della sportività.
Karl Abarth nacque nel 1908 a Vienna, da sempre appassionato di meccanica e al design, nel 1925 si trasferì a Milano, per formarsi e lavorare presso Castagna, uno dei principali produttori di carrozzerie automobilistiche dell’epoca. Qui iniziò a gareggiare, preparando e perfezionando personalmente le cavalcature che utilizzava in gara grazie alle sue notevoli conoscenze ingegneristiche.
Auto uniche, personali e cattive, realizzate sulla base dell’idea di Abarth stesso, il quale aveva una travolgente personalità che lo portò a 57 anni ad fare una dieta ferrea a base di mele per perdere 30 chili. L’obiettivo era quello di potersi sedere al volante di una stretta monoposto Abarth 1.000 e battere personalmente il record di accelerazione.
Una vita nei rally
D’altro canto la sua azienda ottenne grandi risultati anche a livello commerciale. I prodotti Abarth per migliorare le prestazioni dell’auto stanno conquistando il mercato, anche oltre Atlantico. Il marchio diventa molto famoso tra gli utenti grazie a componenti molto richiesti , come l’impianto di scarico che migliorava il suono e le prestazioni dei motori.
La Fiat, che oggi possiede il marchio, non disperde l’esperienza dell’Abarth e, per alcuni anni, applica la sua ingegneria per stupire la specialità dei rally nelle sue diverse categorie.
Il nuovo modello
L’ultima creazione dell’azienda Scorpione è il modello più potente uscito dalle sue catene di montaggio. Eroga 240 CV di potenza e dispone di differenziale meccanico a slittamento limitato. Poco altro è emerso, per quanto riguarda la meccanica, riguardo questo nuovo modello che verrà presentato alla società il prossimo giugno di quest’anno, oltre al nome, Abarth 600e.
All’interno sono stati scelti toni scuri e sia il cruscotto, i sedili, il volante e una moltitudine di altri pezzi utilizzano la grafica e il nuovo motivo dello scorpione. Inoltre, dispone di diversi spazi portaoggetti in cabina. Uno schermo di infotainment da 10 pollici presiede l’interno dell’auto e aiuta a massimizzare l’intrattenimento durante la vita a bordo.