Lorenzo sigla la sua prima pole stagionale!
Jorge Lorenzo ha conquistato la sua prima pole stagionale, spingendo la sua M1 fino al tempo di 1’33″238.
Dietro di lui troviamo Andrea Iannone, che è riuscito a conquistare il secondo posto spingendo come un matto, senza aver bisogno di una scia che lo rendesse veloce. Dietro al pilota di Vasto si piazza il Dottore, che paga una manciata di millesimi di ritardo dal ducatista. Per Valentino Rossi è il miglior piazzamento di partenza della stagione.
Stupisce non vedere in prima fila Marc Marquez, che questa volta si è dovuto accontentare del quarto tempo a 122 millesimi. Il leader del Mondiale ha nella sua scia la Honda RC213V gemella di Dani Pedrosa, che è stato più lento di 58 millesimi. Se a questo aggiungiamo che Andrea Dovizioso è appena 21 più indietro si capisce che la lotta oggi è stata davvero serratissima.
Aprono la terza fila i fratelli Espargaro, con Aleix che, nonostante sia il migliore dei piloti “Open”, ha dovuto lasciare il passo al fratello minore Pol. Dietro di loro si piazza Bradley Smith, che precede uno sfortunato Stefan Bradl, caduto nel suo giro migliore dopo aver fatto segnare due caschi rossi.