Lucid, lo strano caso del costruttore che perde 400 mila dollari a vettura | In agenda hanno anche un nuovo SUV
Un bilancio finanziario in negativo, per le aziende automobilistiche, non significa per forza arrendersi e chiudere battenti, anzi il contrario.
Il mercato dell’auto attuale, tanto variegato, tra alti e bassi, e totalmente immerso nel mare della competizione, da ogni lato, non lascia spazio a coloro che si arrendono al primo colpo e che si lasciano scoraggiare dai numeri di un bilancio semestrale andato male. Parole d’ordine audacia e testardaggine.
È il caso proprio dell bilancio delle finanze, presentato nel alla fine di questo 2023, quindi nel terzo trimestre di quest’anno, dall’azienda costruttrice di veicoli elettrici, la californiana Lucid, non ha rappresentato di certo una felice e soddisfacente chiusura di fine anno. Le perdite sono davvero significative.
Nel dettaglio, se il fatturato della Lucid, quello riportato nel bilancio è di 137,8 milioni di dollari, le perdite nette si aggirano intorno ai 630,9 milioni di dollari. Rispetto a bilanci meno recenti, come quello del secondo trimestre, l’azienda afferma che le cose siano andate anche meglio
Il dato da tener presente è che l’auto più costosa che Lucid ha in vendita in listino, costa 250.000 dollari. Adesso rispetto ai dati del bilancio finanziario si può fare un calcolo abbastanza semplice: Lucid ha perso almeno 433.000 dollari a vettura, per ogni auto venduta.
Il caso della Lucid: perdite per 400.000 dollari a vettura
Come dicevamo prima un dato impressionante, ma che l’azienda considera meno grave di quello del bilancio precedente che parlava di perdite per auto del valore di 544.000 dollari. La produzione in termini numerici di veicoli elettrici nel terzo semestre 2023, a cui ci stiamo interessando, è stata di 1550.
Fatto sta che rispetto allo scorso anno per Lucid le perdite comunque sono in aumento e lo dicono gli stessi dati dell’azienda. Ma nonostante questi fattori negativi, la Lucid ha confermato una liquidità di 5,45 miliardi di dollari a fine semestre, che sarà il trampolino di lancio per il prossimo modello in gamma.
Il futuro di Lucid ricco di novità e nuovi modelli in gamma
Si tratterà di un SUV, Lucid Gravity, la cui presentazione avverrà forse al LA Auto Show, che ha in comune anche qualcosa, a livello di componentistica, con la berlina Lucid Air. Le novità che si attendono con Lucid Gravity sono le diverse configurazioni di potenza dei propulsori, dai 430 ai 1234 cavalli. Tra gli annunci di Lucid, che certo non si scoraggia per i suoi bilanci, trattandoli come normale amministrazione, una novità per la ricarica dei suoi veicoli.
La Lucid ha deciso di adottare lo standard NACS di Tesla per ricaricare le sue auto, a partire dal 2025. E la società californiana non si ferma di certo a Gravity. In previsione l’ampliamento della gamma di auto elettriche con una nuova ammiraglia, la Lucid Air Sapphire e nuove versioni. Recente la notizia dell’apertura di uno stabilimento in Arabia Saudita e del suo accordo con Aston Martin, che monterà il propulsore elettrico firmato Lucid.