Lo svizzero Thomas Luthi, dopo oltre due anni dall’ultimo trionfo, ha ritrovato il successo sul tracciato giapponese di Motegi.
Il portacolori del Team Interwetten ieri si è visto soffiare la pole position, ma oggi ha imposto la sua legge in gara, scattando molto bene ed andando subito in fuga verso la sua ottava vittoria in carriera nel Motomondiale, la terza in Moto2.
L’unico che sembrava in grado di contrastare lo svizzero è stato Maverick Vinales, quando nella fase conclusiva della corsa aveva un ritmo migliore dello svizzero. Alla fine, però, non avendo trovato il varco giusto, lo spagnolo si è dovuto accontentare della seconda piazza.
Sul gradino più basso del podio, sale Rabat che adesso ha il mondiale veramente a portata di mano, con 38 punti di vantaggio sul secondo il classifica: il compagno di squadra Mika Kallio, che oggi non è riuscito ad andare oltre la quinta posizione.
Tra i due alfieri del Team Marc VDS, si piazza Johann Zarco: il francese, dopo l’ottimo weekend, sembrava in grado di riuscire a salire sul podio.
Settimo posto per il migliore degli italiani, che anche questa volta è stato Franco Morbidelli. Franco ha chiuso la sua prova nella scia della moto gemella della Italtrans affidata a Julian Simon.
Chiudono la top ten Syahrin, Cardùs e Simeon.