Dopo il passaggio dall’aspirato al turbo, questo propulsore biturbo firmato AMG era molto atteso tra gli appassionati. Di questo nuovo motore, il cui nome in codice è M178, fino ad ora abbiamo soltanto potuto udire l’urlo nei video teaser diffusi in rete da Mercedes. In attesa della presentazione ufficiale della nuova coupé, la AMG ha infatti fornito tutti i dettagli della nuova unità che, in futuro, sarà utilizzata anche su altri modelli, come la imminente Classe C AMG.
Questo propulsore V8 da 4 litri, è in grado di erogare ben 510 CV e 650 Nm di coppia massima, disponibili in un ampio range di giri, che va da 1’750 a 4’750 RPM. Già in regola con normativa Euro 6, l’intero propulsore pesa 209 kg e può contare su soluzioni tecniche d’avanguarda come l’iniezione diretta, i pistoni alleggeriti e le speciali lavorazioni della testa per migliorare i flussi, oltre alla lubrificazione a carter secco. Quest’ultima soluzione ha permesso di abbassare di 55 mm il propulsore e, di conseguenza, il centro di gravità della vettura, con importanti ripercussioni sull’handling.
A questo punto, dopo aver visto alcune ricostruzioni digitali dell’abitacolo della vettura, aver visto il video teaser ed aver conosciuto il propulsore, attendiamo solo le prime foto ufficiali e gli altri dati tecnici.