Manutenzione motore, non usare mai questo liquido per il lavaggio del propulsore | È un falso mito, rischi di grippare
Per procedere con la manutenzione del motore, ti consigliamo di non utilizzare mai questo liquido, potresti combinare un disastro.
Se quando si acquista una vettura quello che si vuole e falla durare il più a lungo possibile, allora proprio sulla manutenzione occorre avere particolare attenzione. Considerando anche il costo crescente di ogni vettura, averne cura diventa veramente importantissimo.
Occorre considerare che nel momento in cui si acquista una macchina, si compie un vero e proprio investimento, una scelta che dovrebbe durare per molti anni avvenire. Peccato che come si dice spesso “chi è causa del suo mal pianga se stesso“. Cosa vuol dire? Semplicemente che se non si cura della vettura, si rischia di di vederla perdere in termini non solo di bellezza estetica, ma anche di prestazioni.
Quindi si rivela indispensabile intervenire sulla vettura in maniera tale che si possano risolvere eventuali problematiche meccaniche. Altrettanto importante la revisione periodica, che anche prevista per legge, ovvero il tagliando, che garantisce un buon funzionamento del motore a lungo.
Una pratica che tutti dovremmo imparare a fare è quella della pulizia del motore, peccato che su di essa vi siano molti falsi miti, che se seguiti potrebbero irrimediabilmente danneggiare l’automobile.
La manutenzione non è una scelta ma un dovere
La verità è che occorre comprendere che la manutenzione della propria vettura, non è una scelta, ma dovrebbe essere un obbligo. Cambiare l’olio ad esempio, cambiare i filtri, mantenere il motore pulito si rende veramente indispensabile.
Linea di massima la revisione è obbligatoria ogni due anni, il tagliando invece dovrebbe essere fatto dopo aver percorso un certo numero di chilometri. Le auto moderne, indicano in maniera precisa quando è il momento di provvedere a questa pratica. Ma ci sono alcune azioni di manutenzione che possono essere svolte in piena autonomia dall’automobilista stesso. L’importante è che non commetta dei gravi errori che possono compromettere la salute della macchina.
Gli errori che non andrebbero mai commessi
Se sei un automobilista che tiene alla salute della propria auto deve appuntarti questi errori da non commettere. Il primo è quello di utilizzare la benzina per procedere al lavaggio del propulsore, soprattutto nel caso in cui l’auto abbia un motore diesel. In commercio sono presenti una serie di additivi che possono essere veramente ottimali per l’automobile.
Utilizzare tali prodotti, senza però sbagliare, si rivela determinante sulla salute del motore. Essi hanno nel compito di provvedere alla lubrificazione e alla pulizia delle componenti del motore.