Manutenzione motore: se non tieni presente questo aspetto finisci per buttarlo via | Nessuno lo fa
Nessuno lo fa quando si tratta di procedere con la manutenzione del motore, ma è realmente indispensabile per la sua durata.
Acquistare una macchina nuova è sicuramente uno degli investimenti più importanti che una famiglia possa fare. In genere sono due gli acquistai che una famiglia compie, cosciente che si tratta di un vero e proprio investimento, il primo è una casa, il secondo è l’automobile. In entrambe i casi si spera che l’acquisto dia i suoi frutti.
Per quello che riguarda l’automobile si spera che essa duri il più possibile e che quindi offra la possibilità a chi l’acquista di non dover comprare altre automobili a breve. Ovviamente occorre tenere ben presente che la vita media di un’automobile non è data dal modello che si sceglie, nè tanto meno dalla casualità.
Ad incidere notevolmente sulla sua durata è la manutenzione tanto ordinaria, quanto straordinaria che sull’automobile si esegue. Il codice della strada, impone, ogni due anni, di sottoporre la vettura a revisione, che viene svolta all’interno di officine specializzate, che sono in grado di controllare la reale conformità dell’auto alle regole imposte dl codice della strada stessa e il suo corretto funzionamento.
Ma questo non è certo sufficienti a garantire una lunga durata dell’automobile, è indispensabile prestare attenzione ad alcuni elementi base del motore, che in molti sottovalutano.
Manutenzione del motore, come procedere nel modo giusto
Per poter affermare che ci si sta prendendo cura del proprio motore, è indispensabile mantenere gli iniettori in salute, riuscire a tenerli puliti e perfettamente funzionanti. Purtroppo però, moltissimi di noi adottano un comportamento realmente sbagliato, quello di correre ai ripari solo quando è troppo tardi.
La cura degli iniettori deve essere costante, con l’utilizzo di prodotti che ne assicurino il corretto funzionamento. Attenzione però, a non credere ad alcuni falsi miti su di essi.
Come procedere con la manutenzione degli iniettori
Innanzitutto sfatiamo subito dei falsi miti, utilizzare la benzina per pulire gli iniettori di un motore diesel, non è di certo la scelta corretta, si rischia di danneggiare il motore in maniera quasi irreparabile. In commercio, nei negozi specializzati sono in vendita degli additivi specifici per ogni motore, da inserire al suo interno a seconda del chilometraggio percorso.
Gli additivi sono un’ottima scelta se si vuole procedere in autonomia, ma nel caso in cui si noti che gli iniettori si presentano ostruiti o bloccati, allora è indispensabile rivolgersi a degli esperti per poter ottenere il migliore risultato.