Marc Coma si ritira: “Penso sia il momento giusto”
Lo spagnolo abbandona le competizioni per ricoprire il ruolo di direttore tecnico del rally raid più prestigioso del mondo
Marc Coma, vincitore di cinque Dakar, ha deciso di ritirarsi dall’attività agonistica.
Lo spagnolo, ha deciso di appendere il casco al chiodo lasciando le competizioni da campione: il trionfo del 2015, infatti, è soltanto l’ultimo dopo quelli del 2014, 2011, 2009 e 2006.
Nonostante lo spagnolo fosse stato ripetutamente ed insistentemente alla Dakar 2016 come pilota di auto per tornare a competere con gli ex rivali Peterhansel e Despres, Coma ha deciso di smettere definitavmente e ne ha dato l’ufficialità con questa dichiarazione: “Mi ritiro perché penso sia il momento giusto per farlo. Dopo dodici Dakar devo essere onesto con me stesso e con chi mi ha sempre supportato: è tempo di fermarmi. La mia carriera sportiva in moto è finita. È vero, a gennaio ero convinto di voler lottare per conquistare la sesta Dakar della mia carriera. Cos’è cambiato? Ora ho l’opportunità di dare alla Dakar ciò che la Dakar ha dato a me in questi anni. Spero di poter dare alla Dakar tutto ciò, anche se in maniera differente”.
I successi alla Dakar, però, sono stati “soltanto” alcuni dei tanti trionfi: l’ex pilota KTM, infatti, ha conquistato anche cinque Sardegna Rally Race, sei campionati del mondo Rally Cross-Country e sette Rally di Abu Dhabi, risultando uno dei piloti più vincenti di sempre.