Marquez domina in America!
Dopo aver dominato tutte le sessioni del weekend, Marc Marquez ha messo tutti in riga anche in gara.
Lo spagnolo, infatti, ha disputato una gara praticamente in solitaria, vincendo con 5″ di vantaggio sul compagno di squadra Dani Pedrosa e con ben 22″ di vantaggio su Dovizioso, che è riuscito a salire sul terzo gradino del podio.
Jorge Lorenzo, invece, ha combinato un gran disastro: il maiorchino ha fatto un errore che ha del clamoroso, anticipando la partenza e dicendo addio alla possibilità di battagliare per le prime posizioni ancora prima che la gara iniziasse. Il pilota della Yamaha è scattato addirittura quando si è acceso il semaforo rosso: inevitabile il ride through e quindi la successiva rimonta fino al decimo posto gli ha permesso di portare a casa solamente 6 punti.
Male anche Rossi, ma non per colpa sua. Il “Dottore” è partito male, ma poi è risalito fino alla terza posizione, mantenendo un buon ritmo, fin quando la sua gomma anteriore ha avuto un calo praticamente verticale, facendolo scivolare fino all’ottava posizione, davanti alla Open di Aleix Espargaro, vincitore di categoria.
Ottimo quarto posto per Stafan Bradl che, dopo la caduta di Losail, ha dimostrato di avere le carte in regola per poter disputare un gran campionato.
Da segnalare la rovinosa caduta dell’altro Ducatista, Cal Crtuchlow, che è scivolato a terra lussandosi un dito della mano destra.