Marquez torna alla vittoria a Silverstone
Finalmente, dopo oltre mezza stagione passata ad aspettare, oggi abbiamo rivisto il vero Jorge Lorenzo, quello in grado di soffiare il titolo a Valentino Rossi negli anni migliori del Dottore.
Nonostante la maiuscola prestazione di Lorenzo, Marquez ha conquistato lo stesso la vittoria, continuando a costruire la sua marcia trionfale per la conquista del secondo mondiale.
Terzo gradino del podio per Valentino Rossi, che ha vinto un bel duello con Pedrosa e Dovizioso, duello terminato con Andrea in quinta posizione.
Dietro il ducatista di Forlì troviamo Pol Espargaro, Bradl e Iannone che, dopo una bella rimonta, ha dovuto lottare contro il clamoroso calo dei suoi pneumatici. Chiudono la top ten Aleix Espargaro e Scott Redding.
Cronaca della gara: al via Jorge Lorenzo è scappato via come un pazzo, tenendosi in scia Marc Marquez, mentre qualche metro più indietro, Rossi, Pedrosa e Dovizioso tentavano di superare la Yamaha di Aleix Espargaro che, però, ha opposto una dura resistenza. Jorge ha tenuto duro per oltre metà gara, ma poi ad otto giri dal termine il leader del Mondiale ha piazzato una staccata clamorosa al termine del lungo “Hangar Straight”, completando un sorpasso che poteva quasi sembrare decisivo. Nei due giri successivi infatti Marc ha preso un ritmo indiavolato ed aveva costruito un piccolo margine. A cinque giri dal termine, Marquez ha sbagliato proprio nella curva in cui aveva sopravanzato Lorenzo, andando lungo e permettendo a Jorge di infilarsi e riportarsi davanti. Poi Jorge le ha provate tuttte per resistere a Marc, ma a poco più di due giri dal termine Marquez ha fatto vedere di essere un “duro” mettendo a segno un sorpasso strepitoso e andando a vincere, sorpasso in cui c’è stato anche un contatto tra i due piloti.