Marquez vince ancora ma Rossi è secondo!
Siamo al termine del quarto di diciannove appuntamenti, ma sembra che questo mondiale abbia già detto tutto. Al termine della gara di Jerez, Marc Marquez ha festeggiato la sua quarta vittoria (su quattro gare), staccando gli inseguitori di 1″4. Ma questo solo secondo il cronometro di fine gara, visto che, verso la metà della gara, il distacco era arrivato addirittura a 5″.
In seconda posizione si piazza Valentino Rossi, che torna sul secondo gradino del podio dopo appena due gare. Valentino Rossi, comunque, proprio grazie alla sua intelligenza tattica ha conservato la seconda posizione, visto che già dai primissimi giri è stato parsimonioso con le gomme, subito dopo aver capito che Marquez sarebbe stato imprendibile, e ha controllato gli attacchi di Pedrosa e Jorge Lorenzo. Nel suo piccolo, può dire di aver vinto la sua gara anche Andrea Dovizioso, che ha portato la Ducati al quinto posto. Su una pista storicamente ostica sia per lui che per la Desmosedici, il forlivese si è tolto anche la soddisfazione di portarsi al comando al via, perdendo via via terreno, ma rimanendo comunque davanti alle Honda ed alle Yamaha “Factory”, con tanto di duello fino all’ultimo metro con Alvaro Bautista, che finalmente ha quindi marcato i suoi primi punti in questa stagione dopo tre cadute consecutive. Settima piazza per Espargaro, che però si è imposto tra le “Open”, tenendosi dietro Bradley Smith e il fratello Pol Espargaro. Deludente la decima posizione di Stefan Bradl, seguito da Nicky Hayden, Aoyama e Redding.
Nonostante il quinto posto di Dovizioso, per la Ducati è stata una giornata nera, con Iannone che è caduto nelle prime fasi della gara e Cal Crutchlow che si è ritirato per problemi all’impianto frenante.