Max Verstappen fuori di testa, quello che ha detto è impensabile I Cosa succede al campione di Formula 1
Il campione in carica Max Verstappen, ha recentemente sbalordito il paddock ipotizzando di lasciare la F1 a causa delle nuove modifiche al regolamento.
L’olandese ha sottolineato che potrebbe essere pronto ad abbandonare lo sport essendo in disaccordo con la decisione dei boss della F1 di cambiare il format della gara. Gli ultimi aggiornamenti al regolamento hanno visto raddoppiare il numero di gare sprint nel corso di una stagione portandoli da tre a sei. Verstappen non ha mai visto di buon occhio le gare accorciate del sabato e ha affermato che ulteriori modifiche potrebbero allontanarlo dal circus.
Parlando a Melbourne, Verstappen ha osservato: “Spero che non ci siano troppi cambiamenti, altrimenti non resterò in giro per troppo tempo. Stiamo andando verso stagioni in cui potremmo avere 24 o 25 gare e se poi inizi ad aggiungerne altre, per me non ne vale la pena. Non mi divertirò”.
Tuttavia, non è la prima volta che il 25enne rivela di poter appendere il casco al chiodo. L’ex pilota Martin Brundle resta scettico rispetto a tali dichiarazioni e si direbbe sorpreso se Verstappen effettivamente lasciasse La Formula 1. L’ex campione del mondo Damon Hill invece, è rimasto totalmente sconcertato dalle minacce del pilota olandese.
Ma cosa ha detto effettivamente Max per mettere letteralmente in allarme tutto il circus della Formula 1?
Il due volte campione del mondo ha espresso il suo desiderio di allontanarsi dalle corse, il che significa che il 2028 potrebbe essere il suo ultimo anno. Sarebbe un’uscita anticipata per il campione a soli 31 anni, la stessa età che aveva Nico Rosberg quando se ne andò. Infatti, in vista del finale di stagione dello scorso anno ad Abu Dhabi, Verstappen ha rifiutato di impegnarsi a rimanere nello formula 1 dopo la fine del suo attuale contratto con la Red Bull.
Lo scorso ottobre, ha detto: “Non mi vedo guidare fino a 40 anni perché voglio fare anche altre cose. Mi sto divertendo molto con quello che sto facendo in questo momento e rimarrò in Formula 1 ancora per qualche anno, ho firmato fino al 2028″. Dopodiché dipende anche da come andranno le cose, ma probabilmente testerò altri tipi di competizione perché è importante anche provare cose diverse”.
“La F1 è incredibile, ho ottenuto molto e ne sono molto felice e orgoglioso, ma ciò comprende molti spostamenti e molte gare. E ad un certo punto, cos’è più importante? E’ più importante la famiglia o è più importante la Formula 1? E allora, ad un certo punto, devi prendere una decisione”.
Continua Max: “Non lo so dopo. Ma probabilmente dipende anche da quanto siamo competitivi nel ’28. Ho ancora tempo. Non voglio prendere decisioni drastiche ora. Il numero delle gare si moltiplica e 23 o 24 all’anno sono davvero troppe. Vorrei fare altre cose, non vorrei passare i miei anni migliori solo in Formula 1”.