Melandri cerca il nuovo equilibrio della BMW

Il BMW Motorrad GoldBet SBK Team ha concluso  l’ultimo test invernale del 2012, disputatosi sulla lunghezza di tre  giorni presso il tracciato di Jerez. Dopo le buone condizioni  atmosferiche incontrate nelle giornate di mercoledì e giovedì,  nell’ultimo giorno la pioggia battente e le basse temperature non hanno  purtroppo dato la possibilità alla squadra di continuare l’attività in  pista. Marco Melandri ha completato un totale di 123 giri (524  km), mentre il suo compagno di squadra Chaz Davies  ha compiuto  complessivamente 125 tornate (553 km) in sella alla sua BMW S 1000 RR.Marco Melandri: “Sicuramente la nostra speranza era quella di avere maggior tempo a  disposizione sull’asciutto in questi test invernali. In ogni caso  possiamo ritenerci soddisfatti in quanto siamo riusciti a completare  il programma di test pianificato nelle giornate di mercoledì e  giovedì. Ho iniziato il lavoro in pista provando le gomme da 17  pollici sulla moto versione 2012. Il feeling sulla moto era  completamente diverso rispetto allo scorso anno, non solo a livello di  telaio ma anche riguardo alle caratteristiche del motore e  dell’elettronica. Pirelli ha fatto un buon lavoro, per me il passaggio  a questo tipo di gomma è positivo. Il pneumatico ha una maggiore  resistenza e rende la guida molto divertente. Una volta contenti del  set-up raggiunto, abbiamo iniziato a provare diverse componenti per il  2013. Abbiamo un’idea chiara della direzione da intraprendere poiché  sappiamo cosa c’è da fare. Ora mi aspetta la pausa invernale, c’è  bisogno di un po’ di riposo prima di riprendere gli allenamenti in  palestra e la preparazione per il 2013”.

Chaz Davies: “I test invernali di questo 2012 sono stati abbastanza difficili. Su  sette giorni complessivi, soltanto due sono stati caratterizzati  dall’asfalto asciutto. Questi due però sono stati fondamentali per me.  Ad Aragon ho preso confidenza con la moto per la prima volta  sull’asciutto, qui però ho avuto finalmente a disposizione un bel po’  di tempo in pista che mi ha permesso di adattarmi alla BMW S 1000 RR,  al sistema di lavoro ed alla squadra. Fino ad ora non sono mai stato  al limite. Una volta che ci sarò vicino, sono sicuro che faremo grandi  progressi. Continueremo il nostro lavoro in modo metodico e non vedo  già l’ora di tornare in sella alla RR. Nelle prossime due settimane  rimarrò a casa ed aumenterò il mio carico di allenamento. Se le  condizioni meteorologiche saranno favorevoli a gennaio penso che andrò  a Tenerife, per trovare il meteo stabile che mi permetta di prepararmi  al meglio per la stagione”.

Andrea Dosoli (Direttore Tecnico BMW Motorrad GoldBet  SBK Team): “Complessivamente non siamo stati molto fortunati a livello  meteorologico in questo programma di test invernali 2012, dato che  solo due dei sette giorni di test sono stati disputati sull’asciutto.
Sicuramente la pioggia non ha aiutato Chaz nel suo percorso di  familiarizzazione con la BMW S 1000 RR. Nonostante ciò, Chaz ha fatto  dei buoni passi in avanti negli ultimi due giorni, ha compreso meglio  le caratteristiche della moto ed affinato il lavoro assieme al suo  nuovo staff. Giorno dopo giorno ha migliorato il feeling con la moto e  con il contesto, ma crediamo che abbia ancora bisogno di tempo in  pista sull’asciutto per poter raggiungere il livello consono al suo talento. L’obiettivo di Marco per questo test era chiaro: nella prima giornata  abbiamo provato le gomme da 17’’ sulla moto 2012 e lavorato su ogni  aspetto della RR – motore, elettronica e telaio. Le caratteristiche  della nuova gomma hanno richiesto qualche cambiamento a livello di  regolazioni. Nella giornata di ieri invece Marco ha passato in  rassegna alcune nuove componenti per la moto versione 2013. Ha provato  inoltre diverse soluzioni per l’anteriore della moto, per il motore e  l’elettronica. Le precise indicazioni di Marco ed i dati raccolti  saranno la base per i nostri ingegneri per definire la moto 2013, che  sarà portata in pista per la prima volta a fine gennaio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.