Melandri fa doppietta a Sepang!

Melandri ha vinto la sua prima gara con l’Aprilia

Il round malese di Sepang, ci ha fatto rivedere il vero Macio Melandri, quel pilota in grado di vincere con facilità entrambe le gare in programma, facendo segnare record su record.
In Gara1, Marco Melandri e Guintoli hanno subito tentato di allungare, dimostrando che le Aprilia riescono ad andare meglio degli altri su questo tracciato.
Allungo permesso anche dall’errore che Loris Baz ha commesso alla prima curva, cadendo e falciando Sykes e Lowes, altri due contendenti per la vittoria.
Da quel momento, con il gruppo dei piloti spaccato in due e diviso da parecchi secondi, per le due Aprilia è stato più facile del previsto andare a vincere.
Più indietro poi è stata bella anche la lotta per la terza posizione, nella quale alla fine ha avuto la meglio Eugene Laverty, nonostante una caviglia malconcia a causa della caduta rimediata nei test di questa settimana in sella alla Suzuki MotoGp. Per il nordirlandese si tratta di un risultato però molto importante per il morale, visto che era dalla vittoria di Phillip Island che mancava l’appuntamento con il podio.
Dietro di lui hanno completato la top five Davies ed Elias, mentre merita di essere sottolineata anche la grande rimonta di Jonathan Rea: l’incidente della prima curva lo ha rallentato, facendolo precipitare al 20esimo posto, ma il britannico della Honda è risalito fino alla sesta piazza, conquistando anche lui 10 punti che lo mantengono al secondo posto nel Mondiale.
In Gara 2, invece, la vittoria si è decisa all’ultima curva, con Melandri che ha messo a segno all’ultima curva il sorpasso vincente sul compagno di squadra Guintoli. Sorpasso avvenuto dopo una bellissima rimonta, resa più difficile dal fatto che Gara2 è stata accorciata a 10 giri dopo la bandiera rossa causata dalla rottura del motore della MV Agusta di Claudio Corti.
La svolta di questa seconda gara sembrava essere arrivata nel corso del secondo giro, quando Guintoli ha trovato il sorpasso ai danni di Toni Elias tra la curva 7 e la curva 8, mentre Melandri è andato lunghissimo una curva più tardi tentando la stessa manovra, finendo così per perdere due posizioni a favore delle Kawasaki di Tom Sykes e Loris Baz.
Marco però non si è perso d’animo e dopo aver scavalcato le due ZX-10R si è messo all’inseguimento del compagno di squadra a suon di giri veloci, arrivando nella sua scia nel corso della penultima tornata. L’ultimo giro quindi è stato davvero infuocato: Melandri ha aperto le danze attaccando alla curva 9, ma è andato lungo, permettendo a Guintoli di tornare davanti. L’italiano poi ci ha riprovato con successo alla curva 14, consentendo però a Sylvain di prendergli la scia sul lungo rettilineo opposto.
E proprio al termine di questo rettilineo, Guintoli ha regalato la gara a Melandri, tentando una staccata violenta per rimanere davanti. Ma “Guinters” è andato oltre il limite della sua RSV4, andando lungo e aprendo la porta della doppietta a Marco Melandri. Dietro i due piloti Aprilia, troviamo Tom Sykes, che è riuscito a salire sul podio nonostante il forte dolore alla mano.
Dando uno sguardo alla classifica, notiamo come Tom Sykes sia riuscito a mantenere la leadership nonostante due gare non proprio brillanti.

Published by
Administrator