Mercato dell’auto: ecco i modelli meno ‘assetati’ di benzina | Se li compri fai un affare
Se i prezzi delle auto così come quelli del carburante sono esagerati, risparmiare è davvero difficile. Ecco i modelli più convenienti in fatto di consumi.
Il mercato dell’auto così come tutti gli altri settori, risente delle oscillazioni dell’economia e dell’inflazione pungente che rischia di indebolire il potere d’acquisto dei consumatori. Poi le crisi internazionali che molto spesso coinvolgono anche commercio ed esportazione di petrolio.
Per non parlare appunto del costo alle stelle dei carburanti nel nostro Paese. Tutte queste ragioni e tante altre rendono ormai un viaggio in macchina un lusso, proprio a partire dall’acquisto di una vettura nuova, ma anche di seconda mano, i cui prezzi a volte sono esagerati.
Ma se la macchina nuova serve necessariamente, perché magari è il mezzo che si utilizza per andare a lavoro, e si tenta di risparmiare qualcosa, la scelta ricade solitamente su un modello meno costoso ma soprattutto una vettura che tra le caratteristiche contempli quella di consumare meno.
Nella speranza che i costi di benzina e diesel possano tornare a livelli accettabili, si cerca di acquistare modelli, anche di ultima generazione, che insieme ai livelli di emissione, tengano conto dei consumi. Esistono moltissimi modelli di vari brand in commercio che hanno posto il focus proprio su questo aspetto.
Auto nuova? Scegli quella che consuma di meno
Per esempio la casa automobilistica coreana Hyundai, con la sua i20, una berlina di grande successo e apprezzamento, riconosciuta anche perché protagonista del mondiale di Rally WRC, tanto è vero che esiste una versione Rally1. La i20 è lunga solo 4,04 metri e monta un motore 1000 di cilindrata erogante 100 cv, i cui consumi si aggirano intorno a 5 litri di carburante ogni 100 km. Anche il costo di partenza non è male, 18.400 euro.
Si passa ad una citycar francese, la Citroën C3, un’utilitaria lunga 4 metri e abbastanza spaziosa per 5 passeggeri che mette a disposizione del cliente varie scelte di motorizzazione, tra cui un propulsore 1200 di cilindrata da 83 cv che promette di fare 5,2 litri ogni 100 km e con un costo di partenza sempre sui 18.950 euro.
Le più convenienti in fatto di consumi di carburante
Nella lista dei modelli che consumano meno non poteva mancare neppure l’italianissima Fiat Panda, l’utilitaria per eccellenza, che ha un prezzo veramente vantaggioso, visto che parte da 15.000 euro e i suoi consumi sono veramente molto più bassi delle altre concorrenti, visto che promette di fare 4,8 litri ogni 100 km nella versione ibrida, dotata di un motore 1000 di cilindrata da 70 cv.
Stessa convenienza dimostra la Peugeot 208, un’altra citycar che però ha un prezzo di partenza notevolmente più elevato, perché parliamo di 23.820 euro. Un motore 1200 di cilindrata erogante 101 cv, permette consumi minimi di 4,5 litri ogni 100 km. Così come la Renault Clio, altra francese, il cui costo di partenza è di 21.700 euro, che con un 1600 di cilindrata e una potenza di 143 cv, promette di fare 4,3 litri ogni 100 km.