Mercato dell’auto: la classifica dei brand più affidabili | Sul podio una casa italiana, fanalino di coda i giganti dell’automotive
Nel mercato dell’auto tra i brand che sembrano essere i più efficaci in assoluto possiamo annoverare vetture italiane, i colossi sono i fanalini di coda.
Il mercato dell’auto ci regala continue sorprese, questa è la verità. Di anno in anno gli esperti del settore studiano ogni singolo aspetto di questo settore e individuano quali sono i punti critici e quelli di forza. Ovviamente tali studi permettono anche di comprendere quali sono gli elementi su cui gli automobilisti prestano maggiori attenzioni nel momento della scelta della propria vettura.
Come ognuno di voi che ci sta leggendo potrà di certo confermare, acquistare un’auto e poi dover andare un po’ troppo spesso in visita dal meccanico, non è di certo un esperienza piacevole per i nostri cari automobilisti. L’acquisto di un’auto è un investimento e se occorre poi sostenere spese ulteriori, non è proprio piacevole.
Ecco per quale motivo quando si deve acquistare un automobile spesso ci si ritrova a valutare delle classifiche di affidabilità, recensioni, commenti, opinioni di chi, prima di noi ha acquistato quello specifico modello. Si tratta di un modo molto efficace per riuscire a comprendere in che direzione orientare la scelta.
Gli ultimi studi in merito all’affidabilità delle automobili, hanno messo in evidenza come, in cima alla lista delle automobili più affidabili ci sono dei brand su cui nessuno avrebbe mai scommesso, almeno nei mesi precedenti.
La tecnologia non fa rima con affidabilità
Purtroppo ci dobbiamo arrendere all’evidenza, le macchine di una volta erano più affidabili. Sicuramente più rudimentali, ma anche più affidabili. Ovviamente questo non vuol dire che non ci fossero rotture anche in quel caso, ma sicuramente il tasso era inferiore rispetto a quello attuale.
Occorre riconoscere che la tecnologia presente oggi nelle automobili non solo può dare una serie di problemi, ma renderebbe le auto meno affidabili. Basta pensare che auto come Toyota, da sempre sinonimo di affidabilità, ha perso terreno per via delle maniglie elettriche che creano non pochi grattacapi.
I promossi e o bocciati in termini di affidabilità
I risultati ottenuti da l‘indagine annuale JD Power ha chiesto ai proprietari di 100 auto di indicare quelli che sono i problemi che durante l’anno hanno dovuto affrontare. I dati che in 3 anni sono stati rilevati sono impressionanti. Toyota che era uno dei marchi più affidabili di sempre è scesa nettamente in classifica. Invece la Volvo, che da sempre è vista come una super auto ha raccolto la segnalazione di ben 250 guasti su 100 vetture per via del sistema Android Automotive.
Per Polestar è stato difficile avere dei dati, ma sembra che si siano stimati 313 guasti su 100 vetture e Tesla 257. Ma a brillare in termini di affidabilità, al fianco di Dodge, ci sarebbe un marchio italiano Alfa Romeo, che ha risalito la china rispetto al passato poco glorioso.