Mercedes 500 G, il toro scatenato delle AMG | Capostipite della Classe G
Mercedes 500 GE V8 capostipite di tutte le autovetture della classe G, è una sportiva travestita da fuoristrada. Unica nel suo genere.
La Mercedes 500 GE V8 è stata lanciata nel 1993, ben 30 anni fa, ma in questo lungo periodo non ha di certo perso il suo fascino e la sua anima sempre ruggente. Un veicolo in cui riescono a trovare spazio sia un’anima da fuoristrada che quella di macchina sportiva pronta a sfrecciare. Una natura a dir poco strana la sua vero?
585 sono i cavalli che scalciano sotto al suo cofano e il prezzo attuale di questa macchina arriva a sfiorare i 200 mila euro. Una cifra di tutto rispetto a cui arrivano solo i grandi marchi. Ovviamente non ha nulla a che vedere con la sua antenata che era stata lanciata sul mercato automobilisti tra gli anni ’70 e gli anni ’80 e che fu il primissimo fuoristrada della Mercedes.
Ovviamente tutti i modelli che è possibile trovare ora in commercio, sono stati prodotti tra il 1993 e il 1994 quando la produzione di quella che è una vera e propria bestia delle strade venne fermata in maniera definitiva per far spazio allo stesso motore, ma di seconda generazione.
Ma per i più curiosi, andiamo a conoscere le caratteristiche questo bolide che sembrava quasi arrivare da un atro pianeta.
Da auto di lavoro a mezzo elegante
Un cambio di look radicale quello che ha subito questa Mercedes. Da mezzo che tra gli anni ’70 e ’80 veniva scelto per il lavoro è divenuto uno dei mezzi più eleganti in assoluto. Una macchina di superlusso, un cambiamento che mai si erano notato in precedenza. Ovviamente non per questo è stata snaturata e continuava a poter percorrere anche i percorsi più impervi senza nessuna difficoltà in assoluto. E sull’asfalto? Dava il suo meglio grazie alla trazione 4×4.
L’auto offriva la possibilità di raggiungere i 180 km/h e proprio queste sue dote velocistiche hanno portato gli ingeneri a dotarla di un impianto frenante ad alte prestazioni. Inoltre ABS e sistema di autoventilazione per andare ad eliminare l’eccessivo di calore dei dischi.
E gli interni?
C’è bisogno di chiederlo? La macchina si rivela un vero e proprio salotto di comodità, come stare in una stanza lussuosa. I materiali utilizzati sono la morbida pelle in contrasto con quelli che sono i pregiati legni di noce che vengono utilizzate per foderare l’interno della macchina per offrire il miglior comfort possibile.
Immancabile l’aria condizionata e i sedili che si possono riscaldare. Insomma, un’autovettura che i soldi spesi per l’acquisto li vale veramente tutti.