Un altro record per AMG: il 4 cilindri più potente del mondo tra quelli di serie. Sarà quello installato sotto il cofano della nuova A45 AMG ed è il vero e prorio cuore della nuova realizzazione: omolagione Euro 6, consumi di circa 7l/100 km, potenza specifica di 181 CV/l, emissioni di CO2 pari a 161 g/km. Il nuovo quattro cilindri turbo garantisce all’A 45 un accelerazione da 0 a 100 in 4,6s e una velocità massima limitata a 250 km/h. Il propulsore dispone della coppia massima da 2’250 a 5’000 RPM, arrivando al massimo della potenza a 6’000 RPM. Dotato di iniezione diretta, il nuovo propulsore AMG è equipaggiato con turbina “twin-scroll”, turbina che ha una pressione di esercizio di circa 1,8 bar. Come in ogni allestimento AMG, anche con questo è disponibile lo scarico sportivo, rivisto per privileggiare il comfort acustico della vettura. Il cambio è uno Speedshift DCT AMG a sette rapporti che offre tre differenti modalità di guida (Controlled Efficiency, Sport e Manual) e il Launch Control. Gli interventi sull’assetto comprendono inoltre molle e ammortizzatori più rigidi, oltre a barre stabilizzatrici di sezione maggiorata. La gommatura di serie misura 235/40 ed è abbinata a ruote da 18″. Non sono mancati interventi sul servosterzo, né l’adozione di un impianto frenante adeguato al compito, che consta di dischi da 350×32 all’anteriore e 330×22 al posteriore. Come ogni debutto delle versioni AMG, anche questa A 45 sarà accompagnata dalla Edition 1, caratterizzata dal colore Bianco Cirrus e da altri dettagli totalmente esclusivi, come le pinze freno rosse, i cerchi nero opaco da 19″ e il kit aerodinamico completo. L’unitá, assieme al nuovo schema di trazione integrale 4Matic per i modelli a motore trasversale, costituisce l’ossatura del modello che dovrá schiudere all’AMG un mercato di clienti più giovani, di etá compresa tra i 30 e i 45 anni, e particolarmente attenti alle possibilitá di personalizzazione.