Questa notizia era già nell’aria e oggi è arrivata la conferma ufficiale. Il marchio tedesco ha acquisito il 25% della casa motociclistica di Schiranna e quindi avrà diritto a nominare un membro del CDA.
Ecco il comunicato stampa integrale diffuso da MV Agusta:
Mercedes-AMG, marchio del gruppo Daimler AG costruttore di vetture sportive ad alte prestazioni, e la casa motociclistica MV Agusta hanno siglato un accordo di collaborazione che lega le due società in una partnership a lungo termine. La collaborazione tra questi due marchi high-end, con alle spalle una lunga storia e una consolidata tradizione, abbraccerà l’area del marketing e delle vendite. Mercedes-AMG GmbH acquisirà contestualmente una partecipazione del 25% in MV Agusta Motor S.p.A.. I dettagli sul prezzo di acquisto della partecipazione in MV Agusta non sono stati rivelati. Mercedes-AMG nominerà un membro del consiglio di amministrazione di MV Agusta. La partnership è ancora soggetta all’approvazione delle autorità competenti, che dovrebbe essere rilasciata a fine novembre.
Tobias Moers, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “Con MV Agusta abbiamo trovato un partner perfetto per Mercedes-AMG nel mondo delle due ruote. Questo produttore di grande tradizione e Mercedes-AMG sono idealmente unite non solo da una lunga tradizione e storia di successi nelle competizioni sportive, ma anche da valori e obiettivi futuri comuni: perfezione, massime prestazioni e sviluppo di tecnologie dal Motorsport alla strada. La collaborazione con MV Agusta sottolinea anche il ruolo di AMG quale sports car e high performance brand di Mercedes-Benz Cars. La partnership ci consentirà di entrare in contatto con un nuovo mondo di appassionati delle alte prestazioni”.
Giovanni Castiglioni, Presidente e Amministratore Delegato di MV Agusta, ha commentato: “I marchi MV Agusta e Mercedes-AMG si sposano e completano perfettamente e basano il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l’eccellenza. Grazie a Mercedes-AMG, MV Agusta potrà accelerare la sua crescita ed espandersi ulteriormente a livello globale. L’unicità di MV Agusta contribuirà a sottolineare la leadership di Mercedes-AMG nel segmento delle vetture high performance”.
Wilko Stark, Vice Presidente Daimler Strategy & Mercedes-Benz Cars Product Strategy and Planning, ha dichiarato: “Il posizionamento di Mercedes-AMG come marchio high performance di Casa Mercedes-Benz sarà ulteriormente rafforzato dalla partnership strategica con MV Agusta. La collaborazione con MV Agusta consentirà di raggiungere tutti gli appassionati delle alte prestazioni a due e quattro ruote. Grazie alla partnership nell’area marketing e vendite saremo in grado di attirare, verso entrambe le società, nuovi target in tutto il mondo”.
Nella fabbrica di propulsori AMG di Affalterbach, meccanici altamente qualificati costruiscono i motori a mano secondo i più elevati standard qualitativi e secondo il principio “one man, one engine” come testimoniato dalla firma sul motore del meccanico responsabile della produzione. Questa esclusiva artigianalità si adatta perfettamente alla filosofia di MV Agusta, di raggiungere un livello superiore nello sviluppo e produzione di moto: “Motorcycle Art”.
Attraverso la partnership commerciale e di marketing con Mercedes-AMG, la Casa produttrice di moto ad alte prestazioni potrà ulteriormente accelerare la sua crescita che negli ultimi cinque anni si è assestata su valori a due cifre. In occasione di EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo in programma dal 4 al 9 novembre a Milano, saranno annunciati alcuni ampliamenti della gamma. MV Agusta presenterà i nuovi modelli nel segmento sport-naked, massima espressione del design e della potenza: Brutale 800 RR e Dragster 800 RR. Con l’esordio dei modelli Stradale 800 e Turismo Veloce 800, MV Agusta continuerà inoltre la propria espansione entrando per la prima volta nel segmento touring.