Mercedes-Benz 500E, sotto il cofano una vera Porsche | La berlina travestita
Sotto il cofano, nei meandri della carrozzeria, nelle componenti tecniche e nelle prestazioni di questa eccezionale berlina, pulsa un cuore Porsche.
Tra le tedesche degne di nota, che hanno attraversato tempi e luoghi, per arrivare fino ad oggi come se fossero vere e proprie leggende dell’automobilismo, sempre presenti nell’immaginario comune, c’è una stella del firmamento di casa Mercedes, che ha una storia parecchio particolare.
Stiamo parlando della Mercedes-Benz 500E, ma prima di descriverla è importante conoscerne almeno parte della storia perché non è uguale alle altre ma è frutto di un incontro che fece di questa Mercedes un simbolo, quello con Porsche. Mercedes aveva nelle sue intenzioni quella di creare una versione sportiva della Classe E modello W124.
Metti il caso, metti l’incrocio fortuito di interessi comuni, visto che sembra che anche la casa automobilistica Porsche a quel tempo non se la passava proprio così brillantemente, si trovava nello stesso posto di Mercedes e aveva un reparto della produzione, dedicato ai nuovi modelli, libero per lo sviluppo e l’assemblaggio, quindi perché non cogliere al volo l’occasione.
Porsche ha dunque il compito di mettere a punto una Mercedes davvero potente, ma non pensiamo che l’intento sia dei più semplici. La base della Mercedes-Benz 500E dotata di un motore V8 da 4,2 litri dalle dimensioni compatte. Naturalmente per farci entrare il motore da 5.o litri Mercedes SL, vennero apportate delle modifiche anche alla trasmissione.
Mercedes-Benz 500E: la potente berlina travestita
L’auto infatti fu ribassata, venne dotata di cerchi più grandi e larghi, allargati i passaruota, i freni in prestito dalla 500 SL e dalla 600 SL per i modelli successivi, sospensione posteriore rinforzata. Vediamo come la Mercedes-Benz 500E avesse caratteristiche diverse.
Per questo difficilmente compatibili con la linea di assemblaggio della casa madre Mercedes, in particolare con quella della Classe E, per questo quindi più adatta a un produttore come Porsche, anche dal punto di vista economico. La vettura così fatta tornò in casa Mercedes solo per la verniciatura.
Sotto il cofano, e non solo, un cuore Porsche
Infatti tutto il resto, carrozzeria, assemblaggio componenti quali motore e sospensione, sono tocco di Porsche. Anzi anche l’ultimo dettaglio, quello finale, la ciliegina sulla torta delle prestazioni spetta proprio a quest’ultima e si rivela sulle capacità tecniche della Mercedes-Benz 500E.
Quanto alle caratteristiche tecniche della Mercedes-Benz 500E annoveriamo dunque un motore 5.0 da 326 cv e 480 Nm, cambio automatico quattro rapporti, capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 6,1 secondi, velocità massima 250 km/h e interni che richiamano al mondo delle corse, un bel travestimento per la berlina.