Mercedes-Benz SL 500 (detta R129): la “ottantona” con una tecnologia avanti anni luce | Guarda cosa era in grado di fare in tre decimi di secondo
Mercedes Benz SL 500 è la macchina degli anni ’80 che era già all’avanguardia. Ecco quello che era in grado di fare in soli 3 decimi di secondo.
Questa è l’auto che tutti gli appassionati dei motori riconoscono per essere tra le più belle in assoluto. Un vero e proprio simbolo dell’automobilismo di un certo livello, negli anni ’80 dava del filo da torcere veramente a tutte. Tutti coloro che negli anni ’80 erano già degli accaniti automobilisti, ricorderanno che in quegli anni ad essere tra le auto più acquistate c’erano le piccole, dall’animo grande, come la Fiat Uno Turbo, ma anche la Peugeot 205 Gti e la Renault 5 GT.
Ma la Mercedes in questione era al di sopra di qualsiasi altra comparazione. Una due posti elegante, bella, estremamente tecnologica per quelli che erano i tempi. Nota anche come R129 è stata in grado di segnare la storia e alcune delle innovazioni che l’hanno caratterizzata, sono state poi riprese nei modelli successivi.
A prescindere dall’elevato livello tecnologico di questa bellissima automobile, questa fu la prima a presentare alcuni elementi che adesso è quasi scontato avere in auto. Ad esempio la tedesca è stata la prima a presentare l’avvolgitore delle cinture di sicurezza automatico. Ora può sembrare una cosa da niente, ma negli anni ’80 non era affatto così.
Scopriamola un po’ più da vicino questa bellissima auto che ancora oggi viene ricordata come una delle migliori che il mercato automobilistico abbia mai presentato.
Altamente all’avanguardia
Negli anni ’80 la Mercedes Benz SL 500 era il vero e proprio oggetto del desiderio di tantissimi automobilisti che non avrebbero desiderato alto che averla nel proprio garage. C’è chi ancora oggi ne custodisce un modello ed è certo che non abbia nulla da invidiare alle vetture moderne dalla tecnologia sempre all’avanguardia. Era avanti con i tempi la tedesca che oltre agli avvolgicintura automatici mostrava una serie di accorgimenti di tutto rispetto.
Ad esempio grazie alla sua tecnologia era possibile ed è possibile regolare lo specchietto retrovisore in base a quella che era la posizione di guida. Inoltre era possibile memorizzare la corretta posizione in base alla regolazione del sedile.
In soli 2 decimi di secondo
Non sono motoristicamente prestate e tecnologicamente avanzata, l’auto in questione era anche oltremodo sicura e questo lo si doveva alle piccole attenzioni che la casa automobilistica tedesca ha utilizzato nella produzione della stessa. In particolare a meravigliare è la prestazione del roll bar automatico.
In buona sostanza quest’ultimo sarebbe in grado di azionarsi in caso di ribaltamento, in appena 3 decimi di secondo. Per quello che invece riguarda la capotte lei era elettroidraulica e completamente automatizzata. un ritrovato di modernità.