Mercedes CLA Concept: design futurista per 800 km di autonomia | Adatta anche ai puristi del motore termico
Al Salone dell’Auto di Monaco di Baviera, Mercedes sorprende tutti con la sua espressione di futuro e sostenibilità.
Mercedes mette in vetrina al Salone dell’Auto di Monaco di Baviera 2023 le sue ultimissime novità, tra cui non manca lo slancio all’avanguardia e al futuro che prende vita in un concept che promette di non rimanere tale ma di muoversi sulle strade europee e non solo a partire già dal prossimo anno: si chiama Mercedes-Benz CLA Concept ed è davvero incredibile.
Partiamo dalle basi, con una nuova piattaforma modulare MMA, linee molto leggere, sinuose e d’avanguardia, dotata non solo di software di ultima generazione ma anche di una batteria che promette un’autonomia di quasi 800 km, sembra quindi un’efficienza senza eguali.
Quello che colpisce chi la osserva, spettatori al Salone, appassionati, futuri cliente e specialisti del settore, è senza dubbio il design. La Mercedes-Benz CLA Concept si ispira alla classica forma del coupé a quattro porte che caratterizza proprio tutte le CLA dal 2014 ad oggi. Per questo concept ovviamente, i designer, guidati dal direttore del Centro Stile, Gorden Wagener, hanno pensato di allungare il cofano e ridurre le dimensioni del posteriore, per rendere più equilibrate le proporzioni.
Il futuro per Mercedes-Benz: CLA Concept 2024
Non possono mancare i dispositivi di illuminazione e gli elementi LED che abbondano sul frontale, su questa griglia che è praticamente costellata, proprio come un cielo illuminato da milioni di stelle, da tantissimi LED e dallo stesso logo del brand che si ripete anche nei gruppi ottici davvero particolari, con questo “sopracciglio” che allunga lo sguardo e lo rende più cattivo. Stesso motivo anche nei fari e nel logo centrale nella parte posteriore, richiamo anche all’ultima generazione di Classe E.
Osservando il concept, si nota come anche le fiancate laterali siano come solcate delicatamente da queste linee di LED, che quando sono spenti hanno l’effetto di cromature che snelliscono la carrozzeria. Al design innovativo, si aggiungono i grandi cerchi 21″ con disegno carenato a stella. Se il look esterno sembra aver centrato l’obiettivo, figuriamoci gli interni che si ispirano inevitabilmente alla Vision EQXX.
Design innovativo, interni futuristici e un occhio alla sostenibilità
In particolar modo per il display Superscreen e i materiali sostenibili e sperimentali impiegati, come la pelle di Nappa conciata con le bucce di caffé o seta coltivata in laboratorio. Tutti gli schermi dell’abitacolo sono custoditi da questo pannello lungo e lineare, davvero minimal e chiaro: per esempio quelle che sembrano bocchette dell’aria sono veri e propri display che servono appunto per regolare la climatizzazione. Non mancano postazioni di ricarica wireless e ambient lights.
Sistema di infotainment gestito da MB.OS con processore raffreddato a liquido e con aggiornamenti OTA. Poche anticipazioni sulle specifiche tecniche del Concept CLA: oltre a una versione a benzina, probabilmente due tipi di batteria, quella “base” agli ioni di litio di fosfato e quella più “costosa”, con anodi all’ossido di silicio. Obiettivo, maggiore autonomia e efficienza di ricarica, si parla di 400 km in 15 minuti.