Mercedes Classe S, l’ammiraglia dall’animo sportivo con i “ritocchi” Amg I Dietro le forme eleganti c’è una belva di potenza
Prestazioni da supercar e guidabilità insospettabile, Mercedes-Benz S 63 AMG è il giusto connubio tra potenza e raffinatezza in più ha la capacità di mantenere il comfort delle versioni tradizionali.
Se cercate una ammiraglia poderosa nelle prestazioni è generosa nelle emozioni sportive dovete non distogliere lo sguardo dalla Mercedes Classe S. Da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e può raggiungere, dove consentito, una velocità massima di 290 km/h non male per una vettura da oltre 5 metri di lunghezza.
Dal 1993 la collaborazione tra Mercedes-Benz e AMG è diventata strettissima, basti pensare al lancio di due versioni ad alte prestazioni di Classe C e Classe E con marchio AMG direttamente vendute da Mercedes. La nuova Classe S 63 AMG e Performance sfrutta tutta la tecnologia ibrida per una potenza di sistema di 802 CV.
Ad alimentarlo è una batteria ad alte prestazioni da 13,1 kWh, sviluppata appositamente “in casa” per questo specifico modello. All’interno rifiniture sportive e lussuose allo stesso tempo, con i sedili in pelle con cuciture e loghi AMG e il classico volante delle versioni sportive Mercedes.
La Casa della stella a tre punte ha lavorato su un auto possente ed esclusiva, dinamica e rappresentativa: la nuova S 63 AMG e Performance si fa notare anche esteriormente. Lo stile della lussuosa berlina è il risultato della riuscita sintesi tra forme morbide tipicamente Mercedes, architettura classica e profilo agile insieme alle caratteristiche estetiche tipicamente AMG.
Più leggera e con un cambio intelligente
2.570 kg, non è proprio poco ma grazie all’abbondante uso di speciali materiali ultraleggeri e all’adozione di nuove tecnologie, come ad esempio la speciale batteria agli ioni di litio che da sola ha permesso un risparmio di peso nell’ordine dei 20 kg, la vettura ha perso circa 100 kg rispetto alla precedente generazione, offrendo così un ottimo rapporto peso potenza di 3,36 kg/CV,
Il cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G, dove MCT sta per Multi-Clutch Transmission è dotato di sette rapporti, oltre che ha tre diversi tipi di settaggi: Controlled Efficiency, Sport e Manual, in grado di soddisfare ogni esigenza di guida. Si tratta di un automatico tradizionale che fa a meno del convertitore di coppia, sostituito da un pacco frizioni in grado di garantire partenze da fermo fulminee.
Sicuramente vale la menzione anche il potente impianto audio interno sviluppato da Dolby Atmos. Si tratta del primo esempio in assoluto di suono a 360 gradi applicato alle auto. La Casa non ha ancora rilasciato informazioni riguardo i prezzi al pubblico, sia per quanto riguarda il mercato tedesco sia per quanto riguarda il mercato italiano, della S 63 AMG E-Performance. Mercedes-Benz S 63 AMG partiva, da nuova, da almeno 168.000 euro.