Mercedes presenta il “Curve tilting”: la vettura in curva si inclina come una moto!

Una Mercedes Classe S coupè con il sistema "Curve tilting" in azione
Una Mercedes Classe S coupè con il sistema “Curve tilting” in azione

Arriva dalla Mercedes un sistema che potrebbe migliorare in modo esponenziale il piacere di guida e il comfort di tutti u passeggeri. La casa tedesca, infatti, ha messo a punto un complesso sistema chiamato ‘curve tilting’ e disponibile sulla nuova Classe S Coupè. Il suo scopo è di diminuire l’accelerazione trasversale che agisce sui passeggeri, riducendo quel fastidioso sballottamento che si ha nelle strade tortuose.
Si attiva con l’interruttore ABC (Active Body Control) a velocità comprese tra 15 a 180 km/h e ‘interagisce’ con la strada, o meglio con la curva, grazie ad una telecamera stereoscopica dietro al parabrezza, capace di rilevare la curvatura della strada che stiamo percorrendo fino a 15 metri. In base alla rilevazione effettuata e alle forze che iniziano ad agire sulla vettura all’ingresso in curva, si ha l’estensione delle sospensioni da un lato e la contrazione delle sospensioni dall’altro lato, in modo da inclinare la vettura nel senso della curva, un pò come si inclinano le moto. Questa inclinazione si ottiene per mezzo di ‘cilindri tuffanti’.
Il sistema sarà disponibile dal 14 luglio su tutti i modelli a trazione posteriore ed integrale in abbinamento con l’assetto Magic Body Control

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.