Home » Mercedes SL 400: ecco la nuova entry-level delle SL

Mercedes SL 400: ecco la nuova entry-level delle SL

La nuova Mercedes SL 400
La nuova Mercedes SL 400

Arriva un’altra roadster in casa Mercedes. Stiamo parlando della nuova motorizzazione che andrà ad equipaggiare la SL 400.
500cc in meno ma 27 CV in più. Sono questi i dati più significativi del nuovo propulsore installato sotto il cofano di questa SL. E sono dati importanti, vista la totale diversità del propulsore: si è passato da un motore aspirato ad un motore biturbo da 3 litri, in grado di erogare 333 CV e 480 Nm. L’erogazione, grazie alla doppia turbina, è simile a quella di un propulsore aspirato, con i massimi valori di coppia disponibili da 1’600 fino a 4’000 RPM. Questo propulsore che equipaggia la Mercedes SL 400 appartiene alla famiglia BlueDIRECT, propulsori a iniezione diretta guidata, che permette di risparmiare carburante e di rispettare l’ambiente. La pressione di sistema misura fino 200 bar ed il sistema viene regolato alla pressione di volta in volta ottimale sulla base di una mappatura. Gli iniettori piezoelettrici consentono la formazione di una miscela ottimale utilizzando fino a cinque iniezioni per ciclo. L’iniezione diretta di terza generazione è integrata dall’ “accensione multipla rapida” (“Multi Spark Ignition MSI“). Il sistema di “accensione multipla rapida” ha un funzionamento strabiliante: dopo la prima scintilla ed una combustione di breve durata, la bobina viene ricaricata velocemente per generare quindi un’ulteriore scintilla. Con il sistema MSI è possibile ottenere fino a quattro scintille consecutive nell’arco di un millesimo di secondo ottenendo una miscela caratterizzata da un maggiore volume rispetto all’iniezione tradizionale. Questo propulsore risponde perfettamente alla normativa antinquinamento Euro6.
Inoltre, su questa vettura sono disponibili straordinarie innovazioni come il  sistema Frontbass e il sistema di lavaggio cristalli Magic Vision Control, che spruzza il liquido lavacristalli direttamente dalla spazzola.
Il tetto è ad azionamento idraulico, che garantisce efficienza e varsatilità. La Mercedes SL 400 promette elevatissime prestazioni, vista la potenza del propulsore e il peso ridotto, visto che è realizzata quasi interamente in alluminio.