Equipaggiamento: il nuovo Mercedes Vito in versione Tourer, quindi adibita al trasporto passeggeri, sarà proposto negli allestimenti Base, Pro e Select, progettati per soddisfare una vasta categoria di clientela. Le due versioni poste al vertice della gamma sarano equipaggiate con un massimo di otto airbag, con i sidebag che avranno il compito di proteggere torace e bacino. Per gli interni del nuovo Mercedes Vito Tourer si potranno scegliere panche a 2 e 3 posti, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Come tutti gli altri modelli di della Casa della stella a tre punte, il nuovo Mercedes Vito offrirà una vasta dotazione tecnologica che comprende l’Attention Assist, il controllo della pressione pneumatici e il sistema di assistenza per le raffiche di vento laterale. In opzione sarà possibile ordinare il Park Assist, il Blind Spot Assist, il Collision Prevention Assist con Brake Assist e l’Intelligent Light System con tecnologia a Led.
Varianti: come già detto, Mercedes ha scelto di voler accontentare il maggior numero di clienti, quindi, per la prima volta, il Vito sarà offerto con trazione anteriore, posteriore o integrale 4ETS. Saranno disponibili tre diverse lunghezze di carrozzeria (4,89, 5,14 e 5,37 metri) e due varianti di passo, da 3,2 o 3,43 metri. Il vano di carico del nuovo Mercedes Vito è rimasto uguale a quello del modello precedente, ma è aumentato il carico utile. Il tutto con un cx di 0,32, coefficiente ottenuto grazie ad un attento lavoro in galleria del vento.
Motorizzazioni: i modelli a trazione anteriore propongono il nuovo 4 cilindri diesel di 1.6 litri OM 622 da 88 CV e 230 Nm di coppia (Vito 109 CDI) e 114 CV e 270 Nm (Vito 111 CDI), mentre quelli a trazione posteriore sfruttano il noto 2.100 diesel OM 651 nelle versioni da 136 CV e 330 Nm (Vito 114 CDI), 163 CV e 380 Nm (Vito 116 CDI) e 190 CV e 440 Nm (Vito 119 BlueTEC). Quest’ultimo, già omologato Euro 6, è proposto di serie con cambio automatico 7G-Tronic Plus, opzionale per le altre varianti del 2.1, ed è anche l’unico abbinato alla trazione integrale. La palma del modello più efficiente va, invece, al Vito 116 CDI con pacchetto opzionale BlueEFFICIENCY, che secondo la Casa è in grado di consumi medi nell’ordine dei 5,7 l/100 km, mentre la versione da 190 CV è, ovviamente la più brillante a livello di prestazioni, con soli 9 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h e una punta massima di 206 km/h. Inoltre, il nuovo Mercedes Vito offre il nuovo servosterzo elettromeccanico e l’Adaptive ESP
di serie.