MG 3, la anti Yaris da 200 cv a meno di 20.000€ | Un pieno di potenza low cost
Debutta il nuovo modello MG, ibrido, tecnologico e performante, che sembra voler competere sul mercato europeo con un prezzo davvero invitante.
Presentata qualche giorno fa al Salone dell’Auto di Ginevra 2024, la nuovissima MG3, pronta per il suo debutto in Italia da maggio 2024. La cinese, brand facente parte del gruppo SAIC, di segmento B, quello di un’utilitaria, ha alimentazione ibrida capace di erogare quasi 200 cv dando prova di ottime prestazioni senza rinunciare ai consumi e alla sostenibilità.
Così come pensata la nuova MG 3 sarà la perfetta competitor di altre due modelli molto apprezzati sul mercato europeo e non solo, la Renault Clio e la Toyota Yaris, dovranno vedersela con la futura arrivata. Anche sul fronte prezzo che promette di non superare i 20.000 euro.
Ma quanto è grande la MG 3? Questo modello, rispetto al precedente venduto solo su alcuni mercati europei, sarà più lungo, sfiorando i 4,11 metri, e anche più largo, 1,80 metri, alto 1,50 m con un passo di 2,57 metri. Anche la capacità del bagagliaio è stata incrementata fino a 293 litri.
Dal punto di vista dello stile, vasta scelta sul fronte colorazioni, almeno 6 colori tutti diversi, così come alcuni elementi di stile, quali i cerchi, a scelta del cliente. Ovviamente, come per tutte le auto cinesi, la tecnologia a bordo non manca. All’interno di un abitacolo molto lineare ma moderno troviamo un doppio schermo.
MG 3: la concorrente cinese potente e low cost della Toyota Yaris
Il quadro strumenti da 7 pollici e quello centrale, quello del sistema di infotainment da 10,25 pollici. Volontà puramente stilistica quella di mantenere una sorta di pulsantiera tattile sulla consolle centrale, porte USB e un sistema audio a 6 altoparlanti. Sul fronte sicurezza, sia sensori di parcheggio per le manovre, e sia sistemi di assistenza alla guida, gli ADAS.
Dal punto di vista più tecnico, la MG 3 è dotata di un motore full hybrid “Hybrid+” che non ha la possibilità di essere ricaricato alla presa di corrente, per intenderci, erogante 194 cv, un numero che supera quelli delle concorrenti di mercato. Nello specifico la MG3 si dota di un’unità a benzina 1,5 litri da 102 cv e da una elettrica da 136 cv, il tutto accompagnato da un cambio automatico a tre rapporti.
Tecnologia, prestazioni e un prezzo davvero competitivo
Questo full hybrid che pulsa nella MG 3 ha cinque modalità di funzionamento. La modalità EV prevede solo l’utilizzo dell’unità elettrica, mentre in quella Serie, l’unità termica dona energia al generatore per alimentare l’unità elettrica. Ancora la modalità Guida e Carica, Parallelo e quella Serie e Ricarica. MG 3 ha una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 8 secondi.
Ma oltre alle prestazioni, questo tipo di propulsione assicura consumi eccellenti: una media di 22,7 km/l. Non solo, anche dal punto di vista delle emissioni va d’accordo con l’ambiente visto il dato di CO2 di 100g/km. Il conducente può personalizzare anche la sua scelta alla guida tra Eco, Sport e Standard.