Miller sigla la pole a Misano
Non sembrava potesse essere in grado di staccare il biglietto per la partenza dal palo, invece quando è arrivato il momento ha attaccato, siglando il tempo di 1’24″974, tempo troppo basso per la concorrenza.
Così Jack Miller partirà dalla pole position nel GP di San Marino.
Dopo il dominio delle prove libere, le Honda sono state beffate non soltanto da Miller ma anche da un galvanizzato Niklas Ajo, che perde la pole per 4 millesimi.
Qualifica sfortunata invece per Alex Rins, in difficoltà nell’ultimo settore e costretto ad accontentarsi della terza casella in griglia a 38 millesimi dalla vetta. Peggio è andata ad Alex Marquez, il quale non ha nemmeno potuto tentare l’ultimo attacco in seguito ad una caduta. Per lo spagnolo un quarto posto seguito a poco più di un decimi dalla Mahindra di Oliveira.
La notizia della giornata è che nessun italiano sarà presente nelle prime due file. Nonostante uno scivolone nel finale, Niccolò Antonelli risulta il migliore della pattuglia tricolore, grazie al settimo tempo. Mezzo secondo separa il portacolori KTM dalla vetta, il quale riesce a tenere alle proprie spalle per un solo millesimo Isaac Vinales e per sette Efren Vazquez.
Fuori dai primi dieci Romano Fenati, reduce da una spettacolare caduta in FP3. L’ascolano accusa scarso grip, tanto da non andare oltre l’undicesima posto. Se il marchigiano scende, sale invece Pecco Bagnaia, tre posizioni più indietro rispetto al compagno di squadra. Una prestazione incoraggiante per il piemontese, dopo le difficoltà accusate nei turni di libere.