Mitsubishi Pajero Sport: svelate le foto. Incerto l’arrivo in Europa

La nuova Mitsubishi Pajero Sport
La nuova Mitsubishi Pajero Sport

Dopo un lungo susseguirsi di foto-spia e di teaser più o meno nascosti, arriva il debutto ufficiale della nuova Mitsubishi Pajero Sport in forma visiva, per mezzo delle foto pubblicate ufficialmente dalla casa giapponese.

Il SUV di medio-grandi dimensioni trae ispirazione per il proprio design da 2 modelli: uno già presente nella propria gamma e ampiamente commercializzato ovvero Outlander, l’altro un modello concept che fu presentato al salone di Ginevra nel 2013, più precisamente la GR-HEV Concept. Dal primo riprende chiaramente l’ampio utilizzo di cromature sulla calandra e il disegno dei proiettori anteriori, ora con lampade a tecnologia LED. Dal secondo invece si può riconoscere l’evidente rassomiglianza per stile e posizione dei gruppi ottici posteriori collocati verticalmente e di notevole lunghezza. Di nuova concezione ma al contempo estremamente semplice sono le fiancate, che scorrono con grande pulizia senza artifizi estetici che ne appesantirebbero ulteriormente la linea.

In maniera molto furba e intelligente la casa dei tre diamanti ha deciso di concepire questo modello partendo da una base nuova, ma implementata da solide certezze, rappresentate dalla mutuazione di elementi già proposti in altri modelli che hanno fornito buoni riscontri. Questa filosofia oltre al design esteriore si estende anche alla progettazione dell’abitacolo, dove si riscontra un grande utilizzo della pelle e del design della plancia che rimandano al glorioso L200, uniti a un sistema di infotainment migliorato e comandabile attraverso un display di ottime dimensioni. Passo in avanti anche l’introduzione per la prima volta su una Mitsubishi del freno elettrico di parcheggio.

Per quanto concerne la motorizzazione, non troviamo grossissime novità in quanto il propulsore rimane il ben collaudato 2,4 litri turbodiesel MIVEC, coadiuvato però da un cambio ad 8 rapporti, questo sì completamente nuovo e studiato appositamente per questa vettura. La casa produttrice non ha ancora comunicato i dati ufficiali, ma considerando che i pick up montano la stessa unità motrice, la potenza può essere stimata in circa 154 cavalli con una coppia di 380 Nm.

La commercializzazione del nuovo Pajero sport è certa e programmata per il prossimo autunno prima in Thailandia e in seguito in Australia, Medio Oriente, America Latina e Russia. Non vi sono invece notizie per quanto riguarda l’immissione nel mercato europeo.

La nuova Mitsubishi Pajero Sport
La nuova Mitsubishi Pajero Sport
L'abitacolo della nuova Mitsubishi Pajero Sport
L’abitacolo della nuova Mitsubishi Pajero Sport

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.