Mondiale F1: Ferrari 3° e 4° posto a Suzuka, Red Bull vince ma la furia rossa è vicina | La strategia pneumatici
A Suzuka, la Red Bull di Max Verstappen conquista nuovamente il podio ma la due Ferrari, danno prova, anche in classifica, di una strategia vincente.
Dopo un Gran Premio del Giappone che ha emozionato un po’ tutti, con una gara che ha visto sbaragliare gli avversari audacemente da parte del vincitore reale e morale della competizione, Carlos Sainz in Ferrari, l’ultima gara di Formula 1 a Suzuka, vede di nuovo la Red Bull sul podio con l’immancabile Max Verstappen.
Ferrari mantiene ancora le sue posizioni con Carlos Sainz al terzo posto e non può certo lamentarsi di come sta conducendo queste gare e quest’anno. Diverse le cose per Daniel Ricciardo e del suo incidente con Alexander Albon: entrambe le macchine fuori dalla gara e contro un muro.
Non è detto che a Ricciardo questo non costi la sua posizione. Red Bull mantiene le sue prime due posizioni, al secondo posto c’è Pérez, che in quel di Suzuka hanno dimostrato di essere ancora vincenti, ma in generale è stata una gara davvero avvincente e ricca di colpi di scena.
Ancora una volta, come abbiamo detto, a Carlos Sainz va tutto il plauso di tifosi e meno tifosi, per una vittoria che va al di là dei numeri. Una strategia che sembra quella più coraggiosa e del resto vincente quella del pilota del Cavallino, che ha saputo migliorare proprio l’utilizzo della vettura, specie nel suo aspetto di consumo degli pneumatici.
Mondiale F1: Red Bull sul podio ma la Ferrari resta vincente
Stessa cosa sembra aver pensato e fatto il suo compagno di squadra, Charles Leclerc lo stesso in rimonta, allungando a una sola sosta il cambio gomme. Diciamo che in generale la Ferrari sta dando una gran prova in questo mondiale, nonostante il podio sia conquistato ogni volta e molto facilmente da Max Verstappen e non solo.
Diciamo dalla sua macchina e dalla Red Bull, una situazione ideale per qualsiasi bravo pilota come lui. Un occhio in classifica anche alla Aston Martin di Fernando Alonso che si è aggiudicato una sesta posizione, recuperando terreno, un eccellente pilota le cui doti sono superiori a quelle della macchina, come spesso succede in questo sport.
Terzo posto e quarto posto per Ferrari nel circuito di Suzuka
In ogni caso anche la vettura, l’Aston Martin ha dato buona prova di sé sul circuito di Suzuka, solo una sosta per cambio gomme anche di molto allungata. Mercedes ha portato a casa una gara discreta, qualche problema con le gomme, e Hamilton in nona posizione.
Infine ripercorriamo insieme i primi posti della classifica generale F1 con il primo per ora indiscusso di Max Verstappen, in Red Bull, con 77 punti, seguito da Sergio Pérez, nella stessa squadra, con 64 punti. Terzo posto per la Ferrari di Charles Leclerc, con 59 punti seguito dal compagno di scuderia Carlos Sainz con 55 punti. Quinto posto per la McLaren di Lando Norris, con 37 punti.