Moto Gp, doccia fredda Ducati: il pilota costretto a saltare il circuito di Le Mans I Duro colpo, il motomondiale è compromesso
Il mondo delle corse motociclistiche è in fermento in vista del GP di Francia, in programma a Le Mans nel fine settimana del 12-14 maggio.
La notizia più attesa o forse quella che tutti speravano di non sentire è il forfait del pilota del Ducati Lenovo Team che, purtroppo, non prenderà parte alla gara a causa di un infortunio alla spalla destra.
L’incidente si è verificato a fine marzo durante la Gara Sprint a Portimao e, nonostante il giovane pilota sia sceso in pista la scorsa settimana per le prove libere a Jerez, ha dovuto poi ritirarsi a causa dell’insopportabile fastidio e dolore che la guida gli procurava alla spalla infortuna.
Ma la notizia non è risultata per nulla negativa a Danilo Petrucci. Ducati infatti ha deciso di far salire sulla Desmosedici GP il pilota ternano, che già nelle stagioni 2019 e 2020 aveva fatto parte della squadra ufficiale Ducati, ottenendo proprio a Le Mans la sua seconda vittoria in carriera MotoGP. Danilo quest’anno si sta cimentando nel Mondiale Superbike con la Panigale V4R del Barni Spark Racing Team, e Ducati si è subito preoccupata di ringraziare il suo Team Principal Marco Barbabò per il “prestito” del pilota nonostante questo avesse in programma di partecipare ad un test a Misano a partire da giovedì.
“È un’emozione unica, non sto nella pelle per il ritorno in pista nella MotoGP assieme al mio vecchio team”, ha commentato Petrucci.
Il pilota ternano si è detto molto emozionato all’idea di poter partecipare alla gara con la Desmosedici GP, la moto campione del mondo, e di non vedere l’ora di poter gareggiare nuovamente per il team con il quale si è tolto molte soddisfazioni in passato.
Ma chi è il pilota che salterà la prossima tappa francese della MotoGP? Petrucci andrà a sostituire l’infortunato Enea Bastianini e questa alternanza ha suscitato reazioni contrastanti tra i fan.
Molti si sono detti delusi per l’assenza di Enea, un giovane pilota che ha dimostrato di avere grandi capacità e che, purtroppo, sta vivendo un momento difficile: ritiratosi all’esordio in Qatar, ha già dovuto saltare le successive tappe in Argentina, Gran Premio delle Americhe e Spagna. Altri, invece, si sono detti entusiasti all’idea di rivedere Petrucci in pista con la Desmosedici GP e di poter assistere ad un’altra vittoria del pilota ternano.
Ma cosa significa questa sostituzione per il team Ducati Lenovo? Senza dubbio, la squadra dovrà fare i conti con una perdita importante, quella di un pilota talentuoso che aveva dimostrato di avere grandi potenzialità e che per quest’anno dovrà dire addio ai sogni mondiali. L’anno scorso infatti Enea ha ottenuto ben 4 vittorie nella massima competizione e raggiunto il podio della classifica finale dietro al campione del mondo Bagnaia e il francese Quartararo. Ora il team dovrà concentrarsi sulla gara con Petrucci e cercare di ottenere il miglior risultato possibile.