Moto2: Luthi trionfa a Le Mans

L’ex campione della 125 Thomas Luthi ha meritatamente trionfato a Le Mans, scattando come un fulmine dalla sesta posizione

Thomas Luthi, trionfatore di questo GP di Le Mans, ha dimostrato già dalla giornata di venerdì di avere tutte le carte in regola per poter dominare e oggi non si è smentito, rendendosi autore di un’ottima partenza e poi di una fuga durata fino alla bandiera a scacchi.
Lo svizzero ha superato Johann Zarco al terzo giro e poi si è costruito un margine di sicurezza che gli ha permesso di guidare tranquillo fino alla fine.
Tito Rabat si è classificando secondo, uscendo vincitore dalla battaglia più bella della gara, che lo ha visto fare a sportellate con il francese attuale leader della classifica iridata. Zarco, infatti, a pochi giri dal termine ha ceduto il secondo posto a Rabat, tirando i remi in barca e pensando alla classifica, per raggiungere un obiettivo molto più importante di un secondo posto nella gara di casa. Il francese, infatti, ha aumentato di altri sei punti il vantaggio sul suo diretto inseguitore, che adesso è proprio lo svizzero Thomas Luthi, portandolo a 21 lunghezze.

Ai piedi del podio troviamo un ottimo Sam Lowes che, anche se è stato sempre vicino al terzetto di testa, non ha mai avuto il ritmo per andare a prendersi il terzo posto. Tutto sommato, però, per il
britannico questa domenica non è stata del tutto negativa, visto che grazie a questo piazzamento è
riuscito ad agganciare Franco Morbidelli al quinto posto della classifica generale. Dietro di lui, troviamo proprio Franco Morbidelli, autore di una gara strepitosa, che lo ha visto impegnato in un’aspra battaglia con Salom. Battaglia terminata nel corso del penultimo giro, quando i due si sono toccati e Salom è finito ruote all’aria.

Sesta posizione per Julian Simon, seguito da Takaaki Nakagami, Simeon, Syahrin e Agerter, che completa la top ten.

Negativa la gara di Alex Rins: il rookie portacolori del Team Pons ha sprecato la partenza dalla pole position, scivolando nelle retrovie e tentando la rimonta, terminata con un brutto scivolone alla curva 5.
Out anche il fratellino d’arte Alex Marquez, rimasto coinvolto in un incidente con Louis Rossi.
Negativa anche la domenica del finlandese Mika Kallio che, dopo essere partito dall’undicesima piazzola della griglia di partenza, aveva conquistato la quinta posizione, prima di andare a finire nella ghiaia come Rins.

Infine, parliamo degli italiani. A parte l’ottimo risultato di Morbidelli, per i nostri connazionali non è stata una buona domenica: Simone Corsi si è piazzato diciottesimo, mentre Lorenzo Baldassarri si è piazzato addirittura ventiduesimo, pagando caro un errore commesso nelle battute iniziali della gara.

Published by
Administrator