Moto3 Assen: un impeccabile Oliveira trionfa in volata
Il portoghese Miguel Oliveira ottiene il successo nel round olandese della categoria Moto3 in una gara densa di emozioni e tirata fino all’ultimo giro.
Dopo 21 giri di sorpassi e controsorpassi nella ventosissima Assen, dove nessuno è riuscito a scappare in modo definitivo dal gruppo di testa, il pilota del team KTM Ajo è riuscito a scalzare il giovane francese Fabio Quartararo all’inizio dell’ultima tornata non mollando più la leadership fino alla bandiera a scacchi.
Per Oliveira si tratta della seconda vittoria in carriera dopo quella ottenuta al Mugello. Dietro di lui è ormai agli occhi di tutti il talento sopraffino del rookie francese Quartararo, il quale ha movimentato la gara con una successione di sorpassi al limite ma efficaci. Terzo gradino del podio per l’inglese Danny Kent che dopo un tentativo di fuga non riuscito ha difeso un utilissimo piazzamento che gli consente di rafforzare la propria leadership in campionato, forte ora di 57 punti di vantaggio sul più diretto inseguitore Enea Bastianini.
Quarto posto per il combattivo Jorge Navarro seguito dalla coppia di italiani Romano Fenati e Bastianini. Settimo il sudafricano Brad Binder che ha sopravanzato il compagno di squadra Karel Hanika. Il grintosissimo Niccolò Antonelli dopo un weekend difficile taglia il traguardo in nona posizione dopo una rimonta nel finale,a chiudere la top ten il britannico John Mcphee.
Gli altri azzurri: Bagnaia undicesimo, Migno dodicesimo, Tonucci ventunesimo, Manzi ventiduesimo, ritirato Locatelli